Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Referendum costosi per la comunità

Consultazione popolare equiparabile a una vera e propria tornata elettorale.

Condividi su:

Si complica la questione del referendum consultivo sul parco della costa teatina proposto dalla minoranza. “Il problema è di ordine pratico-finanziario”, spiega il presidente del consiglio comunale Ilario Cocciola dopo aver consultato il regolamento comunale del 1993 che detta le regole su come si svolge un referendum.

“Nell'art. 12 comma 3 del regolamento”, sottolinea Cocciola, “viene individuata la necessità di corredare la proposta di delibera referendaria con un preventivo di spesa per la suddetta consultazione popolare. E' ovvio che, prima, mi riservo di esaminare la proposta di delibera dei proponenti e il parere degli organismi competenti, se tutto l'impianto è formulato correttamente, l'iter potrà andare avanti e la proposta di referendum potrà approdare in consiglio comunale”.

La questione, però, soprattutto in questo periodo di crisi, è che occorrerà fare un preventivo di spesa perché indire i referendum è come indire una tornata elettorale vera e propria con l’apertura dei 27 seggi e l’avvio della campagna informativa.

Intanto, la proposta di perimetrazione del parco della  costa teatina della maggioranza sarà all'ordine del giorno del consiglio comunale che si terrà il 10 aprile alle ore 18.

Altra questione: l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo D'Ottavio non vuole perdere Foro e Postilli ed è, quindi, fortemente contraria al referendum consultivo per il distacco delle due frazioni dal comune di Ortona, con annessione a quello di Francavilla. La proposta di referendum, avanzata dal consigliere regionale dell'Idv, Lucrezio Paolini, ha ricevuto l’ok della seconda commissione regionale: l’iter quindi va avanti.

“Dopo anni di abbandono della zona nord da parte delle passate amministrazioni”, spiega il capogruppo consiliare del PD Tommaso Coletti, “l’esito del referendum sarebbe scontato a nostro sfavore. Non vogliamo perdere quella fetta di territorio sui cui ora stiamo investendo in lavori volti a migliorarne la vivibilità. Stiamo completando la rete metanifera, infatti, a breve partirà il primo lotto, realizzeremo l'uscita della Postilli Riccio sulla Statale 16, la sistemazione dei sottopassi e un progetto di restyling del tratto ai confini con Francavilla con un progetto condiviso con il sindaco Luciani”. 

Condividi su:

Seguici su Facebook