Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO

LA GIUNTA COMUNALE FA IL BILANCIO

Condividi su:

Il 29 dicembre 2015 il Sindaco di Ortona Vincenzo D'Ottavio e la Giunta Comunale nominata qualche mese fa, ha tenuto una conferenza stampa per illustrare il lavoro fatto e le attività programmate per il futuro.

Nessuno degli intervenuti ha parlato della lunga crisi politica che ha caratterizzato il 2015 nel Comune che sicuramente ha rallentato la macchina amministrativa, ma tutti gli intervenuti ( era assente l'assessore Danchini)  hanno posto l'accento sull'impegnativo lavoro di programmazione svolto soprattutto negli ultimi mesi che daranno gli sperati frutti il prossimo anno.

Il sindaco ha comunicato che proprio oggi è stata firmata la determina dirigenziale con la quale si affidano i lavori per l'escavazione dei fondali del porto di Ortona per un importo di 9.000.000 di euro,"una tappa importante che porterà ulteriori benefici alla città".

Oltre a questo, per quel che riguarda le opere pubbliche sia il Sindaco che l'Assessore ai lavori pubblici Domenico De iure hanno messo in evidenza che l'Amministrazione Comunale in 3 mesi ha appaltato lavori per un  importo complessivo di 12.000.000 euro con i quali oltre ai fondali del porto si realizzerà la pista ciclopedonale dal faro ai ripari di Giobbe, i lavori di riqualificazione di Via della Libertà.

Tra qualche mese partiranno i lavori  per un importo di 800.000 euro a carico della Regione Abruzzo, per il ripascimento delle scogliere che dovrebbero contribuire a risolvere definitivamente il problema della erosione della costa ortonese.

Le opere già appaltate e che avranno inizio nei prossimi mesi sono: la sistemazione delle strade extra urbane per un importo di 350.000 euro, la messa in sicurezza della scuola media Domenico Pugliesi e la riqualificazione di un tratto di Via della Libertà.

Novità sono previste per i cimiteri sia del capoluogo che delle frazioni con diversi interventi per la costruzione di nuovi loculi.

L'assessore De Iure ha anche annunciato che si stanno studiando interventi per implementare la pubblica illuminazione ed estendere la rete metanifera alle zone sprovviste.

L'amministrazione si sta adoperando per riaolvere il contenzioso con la ditta GEA.

L'assessore Francesca Licenziato, con delega ai servizi sociali, ha annunciato che la Regione ha inviato al Comune una nota con la quale proroga di un anno le attività del piano sociale in previsione del futuro bando.

In merito alla nota della Regione si è tenuta una conferenza dei sindaci che hanno prorogato per il 2016 tutte le attività ed è stata fatta una determina per il personale ( circa 80 addetti) a cui sarà rinnovato il contratto CO.CO.CO. legato ai progetti per un altro anno.

Le attività rimarranno le stesse, cioè quelle previste dal piano sociale, e si potranno solo fare spostamenti di fondi da un'area di intervento ad un'altra.

L'assessore Francesca Licenziato ha sottolineato che la voce di spesa più cospiqua è qualla dell'assistenza educativa ai disabili ( circa 172.000 euro)  e che purtroppo i bisogni di questo tipo sono in continuo aumento.

L'assessore si augura che durante questo anno di proroga si possa definire il futuro assetto e la forma migliore di gestione del piano sociale .

L'assessore ha annunciato che a gennaio si svolgerà un convegno sulla legalità a cui parteciperanno il Prefetto ed il Vice Prefetto ed il coinvolgimento delle scuole.

Per quanto riguarda le attività svolte la Dr.ssa Francesco Licenziato ha dichiarato di essere rimasta soddisfatta della festa dell'anziano "toccante  è stata la visita  ai degenti della casa di riposo" ed  in questa occasione è stata colpita positivamente dal trattamento che il personale riserva agli ospiti della struttura.

Infine ha annunciato che le tariffe per la mensa scolastica e dell'asilo nido anche per il 2016 rimarranno quelle già in essere con l'utilizzo dei vaucher e che sarà potenziata la rete ADSL nelle frazioni sprovviste.

Il Vice Sindaco Luigi Menicucci con delega al bilancio ha confermato che negli ultimi 3 mesi sono stati appaltati lavori per 12.000.000 di euro e ha poi parlato delle attività riguardanti le sue altre deleghe.

Per quanto riguarda il problema della casa, ha affermato, che nonostante le difficoltà finanziarie dell'ATER, si è riusciti a consegnare alcune abitazioni facendo anticipare dagli inquilini i lavori di manutenzione che poi saranno scomputati dai canoni di locazione per 10 anni.

Ha lamentato la difficoltà a recuperare le case abusivamente occupate da inquilini che non ne hanno diritto.

Ha annunciato che nel mese di gennaio  aprirà la nuova mensa gestita dalla CARITAS e che, sempre da gennaio, sarà possibile per i bisognosi scegliere, se usufruire della mensa oppure utilizzare dei vaucher come buoni spesa presso esercizi commerciali convenzionati.

A questo progetto sta lavorando anche l'Assessore al commercio Simonetta Schiazza.

Per quanto riguarda il patrimonio il Vice Sindaco ha ribadito la volontà dell'Amministrazione di vendere parte del patrimonio disponibile del Comune per utilizzare il ricavato per riqualificare il patrimonio pubblico che ha bisogno di lavori di manutenzione.

Per quanto riguarda il bilancio Menicucci ha affermato che sta cercando di eliminare gli sprechi.

Per quanto riguarda il personale l'Assessore ha affermato che si sta cercando di dislocarlo meglio e ha annunciato che nei prossimi anni andranno in pensione 27 dipendenti che saranno rimpiazzati.

Già dal prossimo anno saranno assunti 8 persone in mobilità e per quanto riguarda gli LSU attualmente in servizio e i cui contratti sono in scadenza, saranno riconfermati.

L'assessore ha manifestato la sua soddisfazione per essere riuscito a riportare il SUAP presso gli uffici del Comune di Ortona.

Per quanto riguarda la cultura l'assessore è impegnato nella costituzione del polo museale unico, con la messa in rete di tutti i musei di Ortona e tra breve sarà fatto anche un bando per le guide.

Menucicci ha anche dichiarato che il ticket unico per l'accesso ai musei entrerà in vigore dopo la costituzione del polo museale.

L'assessore Menicucci che ha anche la delega alle innovazioni tecnologiche ha annunciato interventi migliorativi per la tecnologia internet e intrenet nell'edificio comunale e il potenziamento della rete ADSL in tutti gli edifici comunali.

L'assessore allo Sport e Commercio Simonetta Schiazza ha affermato di aver trovato molta collaborazione con le società sportive che lei sta cercando di supportare.

Ha annunciato interventi anche su alcuni impianti sportivi.

Per quanto riguarda il commercio ha avuto diversi incontri con le varie associazioni di categoria ed in occasione delle festività natalizie ha voluto che le luminarie fossero messe anche su Via della Libertà, nel centro storico e in 5 frazioni, ha anche annunciato di voler fare l'anno prossimo una fiera del cioccolato ed altre iniziative per valorizzare il commercio ortonese.

Condividi su:

Seguici su Facebook