Il 14 Ottobre appena trascorso, si è tenuta a Roma, presso il competente Ministero, la conferenza di servizi relativa all’iter procedurale “OMBRINA”, conferenza a cui sono stati invitati a partecipare tutti i rappresentanti dei comuni interessati della costa, e quindi anche il Comune di Ortona.
Non serve ribadire quanto siano importanti questi incontri che, seppur tecnici, servono ad evidenziare ai vari dirigenti Ministeriali le reali esigenze del territorio e la reale vocazione della costa.
Ebbene a tale importantissimo incontro l’unico assente non giustificato è stato il Comune di Ortona che, con la sua inspiegabile assenza, non solo ha dimostrato di disinteressarsi del suo territorio e dei suoi amministrati ma, come da procedura, ha implicitamente espresso parere favorevole al progetto.
Un comportamento assenteista di tal genere non ha giustificazioni, ma dimostra solo ed esclusivamente che questa Amministrazione, presa dalle proprie beghe interne, è assente dai problemi veri e importanti della città, è senza programmazione alcuna, e non è per nulla considerata dalle altre realtà interessate.
Per fortuna altri responsabili amministratori di città limitrofe alla nostra, presenti all’incontro, hanno evidenziato che non erano in grado di esprimere pareri in quanto non erano stati messi a conoscenza delle varie evoluzioni del progetto, eccezione subito recepita dai dirigenti Ministeriali e quindi la seduta è stata rinviata a data da destinarsi, proprio per consentire alle Amministrazioni di aggiornarsi sul progetto.
Al prossimo Consiglio Comunale evidenzierò tale irresponsabile comportamento chiedendo che del problema venga investito un amministratore specifico (un sorta di delega Sindacale) affinchè possa partecipare ai vari incontri che si tengono e nel contempo fungere da referente verso chiunque (cittadini, amministratori, Consiglieri Comunali ecc ecc) ne voglia sapere di più.
Il Consigliere comunale Tommaso Cieri
Gruppo consiliare Forza Italia - Uniti per Ortona