A seguito della mia richiesta depositata il 28.09.2015, il Presidente del Consiglio Comunale, rilevando la particolare importanza dell’argomento in discussione, ha opportunamente e tempestivamente fissato una riunione tecnico politica per il 06.10.2015 alle ore 16:00 presso la sala Consiliare del Comune di Ortona.
E' stata richiesta la presenza del Sindaco, i Capigruppo Consiliari, il Consigliere Regionale con delega ai Trasporti, il Consigliere Regionale Presidente della Commissione di Controllo, il Comandante della Capitaneria di Porto, il Dirigente del Settore Tecnico, il Responsabile del Procedimento, il Progettista e il Presidente del Comitato Porto.
Un plauso va al Presidente del Consiglio Comunale, il quale, a prescindere dalle varie strumentalizzazioni politiche a cui l’argomento si presta, a seguito della mia richiesta motivata dall’unico interesse da tutelare e cioè la città di Ortona, ha avvertito la immediata necessità di fare chiarezza sull’argomento. Il rischio è di perdere il finanziamento, legato alla necessità di abbassare i fondali del porto al fine di consentire una maggiore movimentazione di merci tramite l’accesso a navi di ben più ampio pescaggio di quelle che attualmente possono accedere oggi, per questo ha ravvisato la necessità di superare le divisioni politiche.
Il presupposto del finanziamento era, come è noto, che i fondali venissero sensibilmente abbassati fino ad arrivare a quota meno 10 metri, proprio per consentire l’accesso in porto a navi di più grossa stazza rispetto alle attuali frequentanti. Poiché le prescrizioni del Comitato VIA sono vere, reali e concrete e vanno in senso opposto a tali presupposti, è logico e giusto che chi vuole il bene della città di Ortona lavori affinchè si raggiungano tali risultati.
Solo in tale ottica devono essere interpretate tutte le iniziative poste in essere dal sottoscritto e dalla formazione politica che rappresento.
Il consigliere comunale Tommaso Cieri, Gruppo Consiliare Forza Italia / Uniti per Ortona.