L’Amministrazione Comunale di Ortona guidata dal Sindaco D’Ottavio è allo sbando totale ed è in forte dubbio che il Bilancio Comunale di previsione per l’anno 2015 venga approvato. L’ultimo scellerato passo posto in essere dal Sindaco (azzerare la Giunta per ritrovare gli equilibri di bilancio, come da sue dichiarazioni, leggi...) non ha sortito il benchè minimo beneficio al ragionamento, anzi, ha ulteriormente aggravato la situazione. Infatti, si sono acuiti gli appetiti di chi cerca “posti al sole” pensando solo al proprio futuro, a discapito di una città che soffre.
Ortona è una citta che sta soffrendo sotto tutti i punti di vista: non c’è programmazione, non si realizzano opere pubbliche, il problema occupazionale è praticamente ignorato da tutti, nel turismo c’è stato un regresso inaudito, il commercio boccheccia, le problematiche importanti sono del tutto ignorate (problemi ambientali, raccolta rifiuti, piano regolatore della città, piano regolatore del porto, installazione deposito GPL, eccetera) ma, soprattutto, non vi è una guida che indichi una strada da seguire.
Nella probabile ipotesi che l’Amministrazione dovesse “cadere”, avremmo di nuovo un Commissario Prefettizio ad amministrare la città. Per un periodo che andrebbe fino a maggio del 2016, cioè per ben 9 mesi, con tuttle conseguenze che questo comporta. In una situazione di degrado economico finanziario, quale è quella del Comune di Ortona, è assai probabile che il Commissario aumenti ancora le tasse, aumenti i costi dei servizi, comunque, nel rispetto delle leggi, inasprisca ancora le condizioni di vita dei nostri concittadini.
A prescindere dalle esperienze politiche, dagli interessi di bottega e/o di corrente, per chi vuole veramente bene a questa città con senso di responsabilità è giunto il momento di scongiurare questo ulteriore schiaffo alla nostra realtà.
A questo proposito, pur di scongiurare la venuta del Commissario ad Ortona, rivolgo un appello a tutti i consiglieri comunali, di qualsiasi schieramento politico, affinché con senso di responsabilità e nel solo interesse della città, appoggino un governo temporaneo di fine legislatura. Un governo che dovrebbe affrontare e risolvere alcuni punti da programmare (che poi costituiscono i veri problemi della città), senza ovviamente chiedere nulla: ne posti di assessore ne posti di evidenza, nulla di nulla, solo il bene della nostra città.
Io sono disponibile a tale ragionamento, anzi, sollecito tuti gli altri consiglieri comunali che vogliono bene a Ortona a condividere tale iniziativa.
A tal proposito sono a richiedere al Sindaco un incontro urgente per verificare e vagliare tale possibilità.