La quiete prima della tempesta?
Probabile, però, il dato di fatto è che Tommaso Coletti ha fatto un commento molto soft sulle decisioni prese dal sindaco nel ricomporre una nuova giunta, per il momento, a 4 senza nessuno dei precedenti assessori, neanche l'assessore Gianluca Coletti che lo stesso primo cittadino ha riconosciuto e molto apprezzato la sua competenza e dedizione al lavoro, però...
“Lo spirito è quello di lavorare per la città”, ha commentato il senatore Coletti, “e i consiglieri comunali del Pd devono andare verso questa direzione, ma in un quadro politico che non conosciamo. Noi non sappiamo quali forze politiche appoggeranno la nuova giunta, nemmeno come il sindaco vuole affrontare problemi molto consistenti riguardanti la città”. A questo punto, qual è la posizione del partito? “Dobbiamo aspettare il Direttivo che si terrà lunedì prossimo al circolo locale del Pd”, è la risposta del capogruppo Coletti.
COLETTI E L'SMS. Questa mattina, il capogruppo consiliare del PD Tommaso ha mandato questo sms ai circa 200 iscritti al partito: “Carissimi/e hanno provato a spaccare il Partito per motivi poco nobili che nulla hanno a che fare con i problemi della città e di cui parleremo il 12 novembre alle ore 18 alla Sala Eden dove siete tutti invitati. Consiglieri comunali e dirigenti di partito che rappresentano la maggioranza all'interno di tutti gli organi, che hanno preso consensi corposi e che hanno fatto il proprio dovere per l'interesse della città, sono stati esclusi da qualsiasi decisione. Faremo comunque il nostro dovere nell'interesse della nostra città, come sempre. Non siamo interessati ad altro. Ora la nuova giunta deve dimostrare di essere all'altezza del compito. Se servirà solo a non offuscare l'immagine del sindaco, come lui stesso ha dichiarato, la città ne risentirà. Noi continueremo con il nostro lavoro. T. Coletti”.
I DESIDERI DEL SINDACO. Il sindaco D'Ottavio sembra abbastanza tranquillo per il consiglio comunale di domani pomeriggio dove presenterà la sua nuova giunta: Luca Menna, Nadia Di Sipio, Simona Rabottini e Marco Nestore. Il primo cittadino chiederà alle forze politiche (maggioranza e opposizione?) di appoggiare il nuovo esecutivo. D'Ottavio coglie l'occasione per lanciare un appello al presidente del consiglio comunale, l'avv. Ilario Cocciola: “mi piacerebbe la presenza di Ilario Cocciola in giunta, una presenza autorevole e competente soprattutto in materie di portualità. Così facendo la squadra sarà davvero completa. Come nuovo presidente del consiglio comunale, invece, mi piacerebbe Domenico De Iure, capogruppo dell'Udc”.

