Nel consiglio comunale di oggi si affronteranno alcune tematiche riguardanti il mondo del lavoro locale, con una “fotografia”, un' analisi della situazione e alcune soluzioni per alleviare la crisi di alcuni settori, ma anche altro: l'Istituzione del registro delle unioni civili che forse farà scaturire un dibattito acceso in aula.
La seduta si terrà alle ore 17.30 e il giorno dopo, 23 aprile, alle ore 18.30, in seconda convocazione.
Particolarmente importante il punto all'ordine del giorno inerente alle relazione previsionale-programmatica 2014, dell'Osservatorio socio-economico del Comune di Ortona, nella quale si è fatto il punto della situazione sull'economia e sul lavoro in questo territorio e che servirà, si spera, a far scaturire eventuali proposte migliorative di questi ambiti, sempre nell'interesse della città. Questo studio è nel “cassetto” del sindaco Vincenzo D'Ottavio già da alcuni mesi. L'assise definirà anche le linee d'indirizzo per la procedura di “affitto di una poltrona” per la categoria degli acconciatori e degli estetisti, così sarà possibile per questi lavoratori dividersi le spese del locale, delle utenze e quant'altro. La proposta è del consigliere di minoranza, Leo Castiglione. Una cosa buona in un periodo difficile come questo.
Il consiglio comunale prevede una serie di odg importanti:quello del capogruppo consiliare del Pd, Tommaso Coletti sulla situazione occupazionale dei dipendenti del Molino Alimonti. Coletti presenterà una proposta anche sulle strutture sportive comunali. Poi c'è un odg del consigliere comunale di Sel, Patrizio Marino sul progetto della Micoperi sul territorio ortonese e, infine, l'odg degli consigliere comunale di minoranza, Giulio Napoleone sugli stabilimenti balneari.

