Questa mattina nell'articolo che ho pubblicato ho scritto che il Sindaco Castiglione e' succube di se stesso e puntualmente a distanza di qualche ora un'altra tegola gli cade letteralmente addosso . Quando si viaggia con un solo voto di maggioranza ogni Consigliere puo' dettare legge facendo valere la posizione del “ nono consigliere ” ossia di colui il quale e' in grado di rivendicare posti al sole altrimenti fa cadere l'Amministrazione .
Ebbene proprio adesso apprendo che la consigliera Simonetta Faraone ha mandato un comunicato stampa in cui ha comunica al Sindaco che lascia il gruppo “ Forza Leo per Ortona “ e continuerà il suo mandato come consigliere ” indipendente “ . Questa presa di posizione e' prorompente e si abbatte come una valanga ” tra capo e collo " sulla testa del Sindaco . In pratica questa presa di posizione della Faraone e' propedeutica ad una presa di distanza a far parte a prescindere di una Maggioranza precostituita ma che di volta in volta terrà solo presente gli interessi dei cittadini quando dovrà alzare la mano . In pratica rivendica la sua indipendenza di giudizio e farà solo quanto la sua coscienza gli detterà in base agli ordini del giorno discussi .
Il Sindaco viaggiava già in acque tempestose ma con questa ulteriore presa di posizione ormai e' alla deriva irreversibile e nemmeno l'accanimento terapeutico praticato finora riuscirà ad arginare la tempesta . Parliamoci chiaro , mi aspettavo una mossa simile molto prima da qualche consigliere fin qui “ alzamano ” perchè questa posizione significava solo una squalifica personale ormai insostenibile alla luce della corsa all'accaparramento degli stipendi fatta da altri della compagnia . E' proprio il caso di dire meglio “ tardi che mai ” e comunque questa mossa comporta una rivalutazione di chi fin qui aveva abbozzato ed ingoiato continuamente “ bocconi amari ” ed indigesti .
Cosa farà ora il Sindaco ? Naturalmente cercherà di mantenere a tutti i costi la poltrona ma ormai e' del tutto evidente che i cittadini gli hanno tolto la fiducia consci come sono che il solo collante che lo tiene “ abbarbicato ” e' la comoda posizione del “ posto al sole ” mentre l'intera popolazione soffre una situazione di stagnazione e fra poco di recessione economica . L'unica cosa che aumenta sono gli stipendi del potere politico .
Cosa saggia ma le speranze che nutro sono ridotte al lumicino e' che il Sindaco sia costretto ad un atto di sapienza e dia le dimissioni immediate .
Naturalmente seguirò da vicino la telenovella anche se immagino che ormai il popolo ne ha fin sopra i capelli di questo scempio perpetrato nei propri confronti .
Amerigo Gizzi

.jpeg)