Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

OTTO CONSIGLIERI D'OPPOSIZIONE FIRMANO DAL NOTAIO PER FAR CADERE IL SINDACO - CHE VIENE SALVATO DA CHI PIU' HA PREMUTO PER DEFENESTRARLO

EMORE CAUTI NON FIRMA E IN PRATICA DIVENTA IL MAGGIOR SOSTENITORE DI CASTIGLIONE DA LUI SEMPRE AVVERSATO STRENUAMENTE FINO A IERI

Condividi su:

Era impensabile che i Cittadini di Ortona sarebbero stati costretti ad  assistere a quello che definisco “ il più grande bluff ”  perpetrato nella propria Città ma era chiaro che questo poteva essere solo appannaggio della politica , che scende sempre più in basso ogni giorno che passa.  

Se la notizia e' vera e verrà confermata ma ormai pare non ci siano più dubbi e' davvero sconvolgente per come si sono svolti i fatti . Chi poteva immaginare che uno fra i maggiori oppositori da sempre , oserei dire dalla prima ora , ossia il Consigliere Emore Cauti sarebbe diventato il “ fiero sostenitore ” di Castiglione che mai in sei anni ha apprezzato  ed anzi lo ha sempre stigmatizzato come pessimo Primo Cittadino e deleterio per la Città , per i giovani ortonesi costretti a emigrare per sbarcare il lunario ed incapace di risolvere qualsiasi problema serio che non sia di ordinaria amministrazione . I giudizi sul Sindaco non sono miei ma riporto sostanzialmente il pensiero del Cauti. 

 Stento ancora a crederci e quindi resto dubitativo fino a prova contraria ,ma purtroppo la Politica mi ha insegnato che per essa tutto si può fare in nome di principi che nulla hanno a che fare con il bene comune anzi troppo spesso ne rappresenta l'antitesi . Tutto si poteva ipotizzare ma non che Emore Cauti potesse tirarsi indietro considerando che era favorevolissimo a mandare a casa da subito e senza indugio l'attuale Sindaco Castiglione e mai aveva manifestato titubanze di nessun tipo ed anzi semmai qualcuno aveva qualche sospetto che a tirarsi indietro potessero essere altri ma mai si poteva ipotizzare che fosse lui stesso.

 Ora premetto che ogni Consigliere può fare quello che vuole in quanto ne ha facoltà ma quando si prendono impegni con i propri elettori ed anzi ci sono ulteriori fatti aggravanti da lui stigmatizzati e avversati come la Permuta , l'Impianto Fotovoltaico in mare , le Antenne , la Tari e tanto altro ancora allora e' proprio il caso di sobbalzare dalla sedia e chiedersi ma in che mondo viviamo ? Ma perché la Politica Ortonese e' caduta così in basso ? Perché un tale comportamento ? cosa c'é sotto che sfugge ad un normale Cittadino ? Quando i comportamenti politici non sono comprensibili allora e' lecito fantasticare . E' chiaro a tutti che ormai la Politica in generale non gode più di molti tifosi e prova ne e' che chi va a votare rappresenta una minoranza rispetto a chi preferisce disertare ma non bisogna mai smettere d'indignarsi ma pretendere che torni , costi quel che costi , al ruolo fondamentale del  “ bene comune ” .

 Ora ben otto Consiglieri dei nove che erano assolutamente determinati a mandare a casa il Sindaco ossia - “ Ilario Cocciola- Gianluca Coletti- Simonetta Schiazza - Angelo Di Nardo- Franco Vanni- Simona Rabottini- Italia Cocco- Antonio Sorgetti -” si sono recati al Notaio ed hanno firmato mentre il solo Emore Cauti , forse il più determinato quando magari si pensava che non si potesse arrivare a nove all'ultimo momento e senza nessun preavviso si e' tirato indietro . Lo stesso Cauti ha dichiarato pubblicamente , ma solo oggi , con una serie di bla bla bla e ancora di bla bla bla politici il senso di quello che non ha voluto fare . Il tutto , onestamente , mi pare di repertorio ossia di comunicati standard di chi non ha argomenti ma si arrampica sui vetri . 

Naturalmente ribadisco  che ogni Consigliere può fare quello che vuole in quanto ne ha facoltà ma credo che comportamenti simili siano politicamente obbrobriosi e non fanno altro che “ marchiare indelebilmente ” chi se ne rende protagonista.  Come ho sempre dichiarato e lo ribadisco con forza non giudico mai le persone in quanto tali , non entro mai nelle sfere personali che sono sacre ma mi permetto di parlare solo  ed unicamente di comportamenti politici che non solo sono pubblici ma devono essere analizzati e soppesati con estrema profondità perché saranno oggetto di riflessioni e sostanzialmente di credibilità alle prossime elezioni Comunali che comunque , credo , avranno luogo molto prima di quanto qualcuno pensi   . 

In Città a questo punto fervono le più disparate ipotesi e ci si chiede come mai questa inversione ad  “ U ” , come mai ci si e' prestati a “ stampella ? “ .  Ho raccontato i fatti così come si sono svolti e ognuno può farsene un'opinione personale ma e' fuor di dubbio che in questi giorni le promesse e le cariche conseguenti sono state a chiacchiere elargite a piene mani , il mercanteggio e' stato la stella polare ma e' anche evidente che l'eventuale incasso sarà molto difficile ottenerlo e contabilizzarlo mentre la ” squalifica politica ” e' cosa certa e anche doverosa .

Ps. tutto questo bailamme e' avvenuto nel giorno della  “ via crucis ” che evoca la morte di Gesù a cui segue la “ resurrezione ”. Purtroppo per i politici la  similitudine regge sono per la prima parte perché per la seconda alla resurrezione si sostituirà la “ morte politica ” . 

Amerigo Gizzi 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook