Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al via la Scuola degli Antichi Mestieri di Ortona

Un'opportunità di lavoro per i giovani.

Condividi su:

Torna di "moda", soprattutto, in questi tempi di crisi la cosiddetta "bottega" dove giovani apprendisti, un tempo, imparavano il mestiere e ponevano le basi per costruirsi un futuro. 

Al via la scuola degli Antichi Mestieri di Ortona, tirocinio formativo della durata di 6 mesi che coinvolge 10 giovani e 10 aziende che operano sul territorio comunale. In pratica, i ragazzi impareranno un mestiere nelle attività ospitanti e si spazia dalla: pizzeria, alla carrozzeria, ma anche vetreria e altro. Si tratta di un bando regionale al quale ha risposto l'Informagiovani, per il Comune di Ortona, ed è coinvolto anche il centro per l'impiego della Provincia.

“Ringrazio le aziende e i tirocinanti”, dice l'assessore alle attività produttive Maria D'Alessandro, "ma anche il dirigente del Comune Galanti e il responsabile dell'Informagiovani-Ente d'Ambito, Savone e la dr.ssa Di Carlo, per il centro dell'Impiego, per aver realizzato questo progetto regionale molto importante per i nostri giovani. Un plauso”, ribadisce l'assessore, “va alle aziende che si sono rese disponibili nell'insegnare un mestiere ai tirocinanti, soprattutto in questo periodo di crisi”.

L'auspicio è che i ragazzi dopo il tirocinio formativo, con rimborso spese mensile, decideranno di mettersi in proprio, anche perchè all'Informagiovani c'è un sportello di orientamento e avvio all'imprenditoria giovanile. Intanto, questa mattina, la firma di progetti da parte dei tirocinanti e delle aziende. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook