Al convegno “Coltivare salute e sicurezza nell’attività agricola” organizzato da Coldiretti Chieti il 22 ottobre a Palazzo Corvo a Ortona, sono stati affrontati temi importanti per l'agricoltura delle nostre zone. (leggi)
Importanti novità ci saranno nel 2016 per gli agricoltori.
Per la guida dei trattori agricoli sarà necessario avere un “ patentino “.
Luca Di Giandomenico dell' Ufficio Tecnico della Coldiretti Abruzzo precisa " non è una nuova patente ma un'abilitazione per la guida dei trattori " e tutti gli agricoltori dovranno averla entro le date prescritte dalla nuova normativa sulla sicurezza.
Tutti gli agricoltori entro il 2017 o 2020, in base alla loro esperienza, dovranno tornare a scuola di sicurezza ,
In merito ad i corsi di formazione il presidente della Cantina San Zefferino Carlo De Iure puntualizza
“ coloro che hanno già frequentato i corsi di formazione ed hanno acquisito la relativa attestazione con validità 5 anni e scadenza 2020, non hanno necessità fare alcun aggiornamento entro il 2017 “
Dal 2016 sarà obbligatoria anche la revisione delle macchine agricole.
Tutti i trattori saranno sottoposti a revisione in base agli anni di immatricolazione.
Si inizia dai trattori ultra quarantennali, ed entro il 2021 tutti i mezzi agricoli dovranno essere dotati dei sistemi di sicurezza previste dalla normativa.
Il presidente della Coldiretti Chieti Sandro Polidoro , nell' occasione ha consegnato agli assessori regionali Pepe e Paolucci , la proposta di modifica del decreto legislativo n 81 del 2008 ( allegato V, parte II punto2,4 ) elaborata per tradurre in legge le indicazioni emerse nell'analogo convegno organizzato dalla Coldiretti a Tollo il 24 luglio 2015 ( leggi )
Con questa proposta si vuole modificare il decreto , per adattarlo alla particolarità dei vigneti a tendone presenti nelle nostre zone, per far montare sui mezzi agricoli dispositivi di protezione, per ridurre il rischio di ribaltamento, utilizzati anche sotto i nostri vigneti.
La proposta sarà presentata formalmente alla Conferenza Stato Regioni presso il Ministero del Lavoro
L'assessore regionale all'agricoltura Dino Pepe ha aggiornato gli agricoltori presenti,sullo stato attuale del Piano di Sviluppo Rurale 2014 2020 che porterà nella nostra regione oltre un miliardo di euro.
Fabio Di Pietro dell'Ufficio programmazione fondi strutturali della Coldiretti Abruzzo, ha illustrato le principali novità contenute psr 2014-2020 Regione Abruzzo e le opportunità che ci saranno per gli agrocoltori ,appena sarà completata la sua approvazione e potranno essere emessi i relativi bandi per la presentazione delle domande, per ottenere i fondi europei e regionali.
Il consigliere comunale Alessando Scarlatto intervenuto in rappresentanza del Comune di Ortona
nell'occasione ha chiesto, all'assessore regionale all'agricoltura Pepe, un info point per il prs a Ortona a servizio di tutti gli agricoltori dell'asse marruccino.
Quindi più sicurezza nelle aziende agricole e nuove opportunità per lo sviluppo dell'agricoltura.