Oltre venti ettari di vegetazione andati in fumo. Un vasto incendio oggi pomeriggio ha “massacrato” un bel tratto della costa Nord di Ortona tra la baia dei Ripari di Giobbe e quella di Ferruccio. Le fiamme sono arrivate fino a Torre Mucchia.
Pare che le fiamme si siano propagate nei pressi della scalinata che va giù ai Ripari di Giobbe, ma le cause dell'incendio sono ancora tutte da accertare. Le fiamme sono arrivate vicinissime alle villette sul Colle, ma il pericolo è stato scongiurato dai vigili del fuoco che si sono messi a protezione delle abitazioni. Massiccio l'impiego dei pompieri, in tutto una quarantina, più un elicottero con cestello e due canadair che hanno effettuato una magnifica operazione di spegnimento dell'incendio di vastissime dimensioni. Sul posto, è intervenuto anche l'ingegner Sergio Basti, di Ortona, il direttore regionale del Corpo dei Nazionale dei Vigili del Fuoco della Regione Abruzzo che ha coordinato le operazioni. C'erano le associazioni di protezione civile di Ortona e di fuori, la Capitaneria di Porto, che ha operato principalmente dal mare e le forze dell'ordine. Dall'alto, sull'elicottero, l'assessore comunale alla protezione civile, l'avvocato Roberto Serafini.
In questo momento l'operazione si è quasi ultimata e la zona questa notte sarà tenuta sotto controllo per paura che l'incendio possa riprendere improvvisamente. I mezzi CP presidieranno il tratto di Costa tutta la notte pronti ad allertare i vigili del fuoco se fosse necessario, riferisce l'assessore Serafini.