Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Crollo del soffitto d'ingresso di un appartamento Ater

Fortunatamente i residenti non erano in casa, ma si riaccendono i riflettori su una palazzina a S.Giuseppe fatiscente.

Condividi su:

Crolla il soffitto dell'ingresso di un alloggio, primo piano, della Palazzina Ater in via Gaetano Primavera 1 (quartiere San Giuseppe). Il fatto è accaduto il 27 dicembre scorso, intorno alle ore 18.45 circa, ma fortunatamente le residenti dell'appartamento, due signore ultraottantenni, non erano in casa in quel momento perchè in visita dai parenti per gli auguri di Natale.

“Abbiamo sentito un rumore spaventoso e assordante e ci siamo subito allarmati”, spiega una inquilina dello stabile, “ma non sapevamo cosa fosse successe”. A svelare l'arcano proprio le anziane signore e la figlia di una di esse che tornate dopo una decina di minuti dall'accadimento si sono trovate davanti uno spettacolo da lasciare senza parole. Insomma, un vero e proprio scenario da terremoto. E' così è stato subito dato l'allarme ai vigili del fuoco che sono arrivati tempestivamente sul posto. I pompieri hanno fatto un sopralluogo nell'appartamento e in quello adiacente e sovrastante, hanno messo in sicurezza il lampadario dell'ingresso rimasto a penzoloni.

Si riaccendono i riflettori su un caso già noto in quanto la palazzina, contenente 9 appartamenti, costruita dopo la guerra, oggi si trova in uno stato di gravi fatiscenza. Gli inquilini hanno ricorso contro la proprietà dello stabile l'Ater nel 2010 chiedendo il monitoraggio della struttura con la relativa ristrutturazione dell'immobile. L'Ater ha adempiuto alla prima richiesta con il posizionamento di vetrini in alcuni punti dell'edificio per controllare eventuali movimento dello stesso, ma da quanto raccontato da alcuni residenti: “i successivi controlli tecnici non sono stati mai effettuati” e cosa ben più grave, i lavori di manutenzione non sono mai partiti.

Ieri, sollecitato dai residenti, il sindaco Vincenzo d'Ottavio, gli assessori Gianluca Coletti e Roberto Serafini hanno effettuato un sopralluogo all'interno dell'appartamento e anche negli altri. Lunedì il sindaco incontrerà in Comune i dirigenti dell'Ater per cercare di risolvere il problema. Da quando appreso dal primo cittadino, sembra che (ora) siano disponibili i fondi e il progetto per un urgente intervento di manutenzione della palazzina. 

Condividi su:

Seguici su Facebook