Mentre si assiste a questo avvilente teatrino delle politica locale, spettacolo indecoroso persino per gli attori partecipanti, in cui alleati politici, in evidente crisi di identità, si buttano reciprocamente fango addosso, la città di Ortona perde una ulteriore e importante opportunità di finanziamento pubblico, peraltro certo e a fondo perduto, finanziamento con sui si poteva sicuramente migliorare la situazione della città dal punto di vista della pulizia
La Regione Abruzzo, con delibera di Giunta n. 42 del 4.6.2013 ha stabilito fondi e criteri per la erogazione di finanziamenti a fondo perduto per incrementare la raccolta differenziata, con scadenza fissata al 31.10.2013, ciò vuol dire che il Comune di Ortona, avrebbe dovuto, entro tale data, presentare un progetto per potere beneficiare del detto finanziamento, ovviamente tale adempimento non risulta sia stato fatto e quindi il finanziamento è andato perso.
Peraltro, l’importo del finanziamento che sarebbe spettato al Comune di Ortona era di euro 160.000,00 rientrando il nostro Comune nella classe di merito n. 7, cioè avente popolazione superiore a 20.000 abitanti.
Il finanziamento, se richiesto, avrebbe dato la possibilità di incrementare il servizio e ridurre la spesa per lo smaltimento di almeno 50.000,00 euro all’anno, che tenendo conto della situazione pulizia della città, nonché della situazione amministrativa della società Ortona Ambiente, sicuramente sarebbe stata una manna piovuta dal cielo, per i cittadini che avrebbero risparmiato sulla tassa da pagare, sicuramente visto una città più pulita e per la stessa amministrazione comunale che avrebbe, dato una “boccata di ossigeno” alle casse della società.
Peraltro, ricordiamo che tale colpevole dimenticanza, va a sommarsi pure alla mancata adesione al progetto, pure finanziato dalla Regione, avente ad oggetto il finanziamento per la raccolta e lo smaltimento dell’amianto all’interno dell’ambito cittadino, anche li ci fu un bando a cui il Comune di Ortona non ha partecipato, perdendo finanziamento ed agevolazioni.
ma questa non doveva essere l’amministrazione particolarmente sensibile alle problematiche ambientali …….
Sindaco, non puoi non prendere atto che queste (e tutte le altre carenze amministrative già denunciate) evidenziano che non è solo fallito il tuo progetto politico, ma anche quello amministrativo.
Tommaso Cieri
Franco Musa

