Dalla giornata di giovedì 26 settembre gli uomini della Capitaneria di porto di Ortona – al Comando del Capitano di Fregata (CP) Fabrizio GIOVANNONE vigilano su una particolare operazione di imbarco di un motopontone, che sta avvenendo nei pressi di Punta Acquabella di Ortona.
La Società norvegese “Eide Marine Service A/S” e l’inglese “Titan Maritime UK ldt” (la società consociata con la Micoperi nel recupero della Costa Concordia) stanno provvedendo ad effettuare una delicata operazione di imbarco del galleggiante “Eide Brage 28” a bordo del galleggiante “Karlissa A” nello specchio acqueo antistante il porto di Ortona.
Particolarità dell’operazione è la semisommersione del galleggiante Eide Barge 28 che in massima sicurezza e condimeteo marine garantite, nel punto indicato dalla Guardia Costiera, procede a riemergere con l’insolito carico a bordo.
L’operazione sarà conclusa presumibilmente nella giornata di sabato 28 ed il convoglio, dopo aver completato delle operazioni tecniche in porto ad Ortona, procederà per un’operazione di recupero alla foce del fiume Congo.