Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sagra del rifiuto al Foro

La denuncia del residente Tommaso Falcone.

Condividi su:

Come ogni estate, Comuni e frazioni organizzano sagre e feste per attirare turisti.

Per il prossimo anno, anche qui in contrada Foro di Ortona,  si pensa di farne una dedicata ad un prodotto tipico presente tutto l'anno: il rifiuto, se ne trova in abbondanza,  di ogni genere, dalla plastica al vetro, dalla carta al fogliame tagliato ed essiccato...cercate e troverete di certo quello che più vi aggrada.

E' giusto omaggiare i vari sponsor che con cortesia forniscono la materia prima: alcuni contradaioli che per pigrizia non fanno la differenziata e lasciano sacchi e materiale di ogni genere; i vacanzieri che dopo una splendida giornata al mare decidono di donarci i loro rifiuti posandoli sul ciglio stradale; le persone timide, che non vogliono essere ringraziate, per cui di sera passano in auto, accostano, scendono, lasciano il sacchetto e poi ripartono molto velocemente soprattutto quando vengono notate. Non possiamo non citare coloro i quali si dilettano in uno degli sport più nobili dall'invenzione dell'automobile: “il lancio del rifiuto dal finestrino”.

Ovviamente non ci dimentichiamo mica delle Istituzioni tutte, Comune – Ortonaambiente – ANAS, che permettono tutto questo.

Bisogna dire una cosa: una volta a settimana, il lunedì, passano gli operatori di Ortonambiente e raccolgono la maggior parte delle buste  e dei rifiuti voluminosi presenti da giorni. Ma rimangono costantemente a terra tutti quelli “sfusi”, non imbustati e non pronti alla raccolta, “non maturi”, quelli proprio non li pulisce nessuno, mai. Forse si aspetta un tornado che li spazzi via. Sono passati operatori dell'ANAS (credo) che hanno tagliato alcune erbacce ma le hanno lasciate li ad essiccare.
Chi vuol vedere pulito davanti casa propria deve far da se, come il sottoscritto.

I problemi sono due: la maleducazione di alcune persone e il menefreghismo (perchè tale è) di chi dovrebbe pulire e non lo fa.
Chiunque debba andare ad Ortona e proviene da nord, passa per il Foro e cosa vede? Sporcizia, proprio un bel biglietto da visita per la nostra città. Purtroppo questa frazione è sempre lasciata ai margini (non solo  geografici) tranne quando si tratta di pagare tasse ed oneri vari, allora noi siamo uguali a tutti gli altri, sia per il Comune che per l'ANAS;  è bene ricordarlo, così come è bene ricordare che noi facciamo parte del Comune di Ortona (metti che qualcuno se ne è dimenticato).
Si vedessero da queste parti telecamere o pattuglie di  Vigili Urbani.

Una parte del problema si risolverebbe se, come prevede il Codice della Strada, le varie Amministrazioni che si sono succedute negli anni avessero quì definito il Centro Abitato, ma per adesso niente di fatto, tutti a studiare la situazione, nessuno che si voglia prendere un nuovo impiccio, almeno fino ad ora; speriamo in una soluzione e che non si debba aspettare la prossima era glaciale per vedere qualcosa di concreto.

Un'ultima nota: la Postilli-Stazione di Tollo è una strada fantastica: isolata e buia...ideale per coppiette innamorate, per qualche drogato e indovinate per cosa??? Già....ideale come scenografia della nuova sagra, infatti le “donazioni” sono già iniziate.

Non mancate e partecipate numerosi.

         Tommaso Falcone

Condividi su:

Seguici su Facebook