Che fine ha fatto la mia richiesta di una Commissione d’Inchiesta per la verifica dei debiti fuori bilancio , e quali le responsabilità ?
Il Sindaco Castiglione e la sua Maggioranza per ora hanno fatto sparire tutto, anche la Commissione di Studio , una loro invenzione, sulla quale ero contrario , perché un diversivo inutile ma proposto dal Consigliere MONTEBRUNO.
ENTRAMBE le proposte sono state bloccate dal Sindaco Castiglione facendo calare una cortina di silenzio . Il mio obbiettivo era chiaro : mettere in evidenza perché Ortona ha i conti così sballati, da cosa sono stati prodotti i debiti, perché paghiamo controversie Giudiziarie infinite e perché il Comune , ossia i Cittadini debbano rimetterci economicamente per errori di altri? E , ultimo quesito , chi ci ha guadagnato e continua a guadagnarci ?
Dalla mia richiesta scritta e protocollata sono passati 4 mesi e la storia si è arenata su questa situazione : la Commissione d’Inchiesta ha avuto il via libera dei Consiglieri di Minoranza con 6 firme per farla insediare e renderla operativa , a quel punto serviva una firma, una sola di un componente della Maggioranza del Sindaco .
I Consiglieri di Castiglione , che ricordo dovrebbero rispondere per primo alla propria Città , hanno preferito allinearsi al no del Sindaco. Così non solo non faremo chiarezza sul passato dove lo stesso Castiglione era protagonista per tanti anni in Comune ma non sapremo nemmeno cosa accadrà in un prossimo futuro in quanto malgrado le mie note su debiti ed errori , si fa finta di niente.
Evidentemente c’è chi pensa di mettere le mani in tasca ai Cittadini con nuove tasse . Io non lo permetterò e darò battaglia in aula e che il Sindaco strilli pure come è diventata sua abitudine facendo , al massimo, paura solo ai suoi fedeli e ossequiosi Consiglieri.