Non è condivisibile la considerazione fatta dal Prof. Giuseppe Sabatino secondo la quale la riorganizzazione dei punti nascita in Abruzzo è solo un problema tecnico.
Lo dichiara l’ex Presidente della Provincia di Chieti, attualmente capogruppo PD al Consiglio Comunale di Ortona,Tommaso Coletti, a seguito della proposta elaborata dal comitato percorso nascite regionale all’esame del Presidente Chiodi per essere trasformato in decreto. Tale proposta prevede anche l’eliminazione del punto nascita di Ortona, continua Coletti, in totale contrasto con la politica di programmazione dell’offerta sanitari sul territorio portata avanti sia dalla ASL di Chieti che dalla Regione Abruzzo secondo cui l’Ospedale di Ortona deve avere una funzione prevalentemente al femminile. Un centro di Eccellenza di Senologia, con un Centro di Eccellenza per la fecondazione assistita senza un punto nascita non credo sia la scelta più oculata, continua Coletti.
La politica ha il compito di programmare e pianificare l’offerta sanitaria sul territorio della regione tenendo conto delle risorse professionali, delle vocazioni delle singole strutture, della viabilità e delle risorse disponibili. L’Ospedale di Ortona ha un punto nascita funzionante con oltre cinquecento parti l’anno che si inquadra nel contesto del futuro del nosocomio così come previsto da’l'atto aziendale.
Ringrazio l’assessore Mauro Febbo ,conclude Coletti, per la ferma presa di posizione a favore del punto nascita di Ortona e spero che tutta la classe politica regionale voglia fare altrettanto prima che il Presidente Chiodi assuma l’atto finale così come proposto dal Comitato Percorso Nascite Regionale .