"E LA CHIAMANO ESTATE Non solo mare... Il tempismo è il sale di una buona gestione. Per questo motivo bisognava revocare la delibera di affidamento, per l'organizzazione dell'Estate 2017, al Comitato Feste Ortona, un comitato politicizzato di fine regime, pensato non so da chi, ma posso immaginare. Il programma è un elenco delle attività delle associazioni, meno male che ci sono loro, e poi la certificazione dell'assoluta mancanza di idee, oltre a una serie di scelte che non voglio nemmeno definire.
Si potevano pensare almeno due o tre cose per agosto, reperendo 15/20mila euro in bilancio, o convocare tutte le eccellenze di Ortona e dare un'impostazione diversa alla notte bianca. A rispondere "non ci sono i soldi" sono capaci tutti! Il Sindaco Castiglione, poichè conosce perfettamente la situazione essendo in comune da 15 anni, di cui gli ultimi cinque in opposizione, doveva avere già un programma di cose da fare nel breve, medio e lungo periodo. La città ha così voglia di ripartire che, se convocata, avrebbe risposto con entusiasmo e si sarebbe resa disponibile a partecipare fattivamente ad una o più eventi di livello che avrebbero dimostrato il cambio di rotta.
E invece il nulla più totale se non le iniziative di associazionio e volontari che, da anni, vanno in soccorso delle diverse amministrazioni. Certo ci voleva coraggio, bisognava mettersi in gioco e chiedere a tutti di dare una mano. Ortona ha l'ossatura per poter tornare ad essere attrattiva. Le iniziative devono essere studiate nell'ottica di un progetto più articolato di marketing territoriale. San Tommaso con i cammini rappresenta un grande lavoro di programmazione nel turismo religioso. Ideale, ad esempio, è nato per diventare un progetto culturale che si basa sull'artista, il museo, il centro studi, il quartiere storico, il concorso internazionale. Insomma c'è una base di lavoro che ci permette di ripartire subito, oltre a un pò i idee a basso budget che siamo disponibili a condividrere con l'amministrazione.
La città non può più aspettare e, invece, se ne parla il prossimo anno in triste contuinità con l'amministrazione uscente.
"
Cristiana Canosa
C.s.

