Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ARRIVANO I PERCORSI DIAGNOSTICI TERAPEUTICI ASSISTENZIALI SUL TUMORE ALLA MAMMELLA

Condividi su:

L'unità di senologia dell'ospedale di Ortona avrà due centri hub che permetteranno un percorso diagnostico che prenda in carico la donna, dalla prevenzione alla terapia chirurgica fino ad arrivare al follow-up con la periodicità dei controlli.

Una equipe multidisciplinare, in cui oltre alla figura del chirurgo senologo e dell'oncologo si aggiungeranno anche il radioterapista, il genetista e lo psiconcologo.

Il centro Hub del presidio ospedaliero di Ortona è stato individuato, inoltre, come da indirizzo dell'Intesa Stato Regioni, centro di coordinamento regionale capofila poiché in possesso dei requisiti di certificazione secondo il sistema europeo.

«Un importante tassello approvato dalla Regione su proposta dell'assessore Silvio Paolucci- sottolinea Nadia Di Sipio, consigliere comunale PD- che aumenterà sempre di più gli standard qualitativi del nostro centro senologico, fiore all'occhiello dell'intera regione. I percorsi diagnostici terapeutici, previsti dai Livelli Essenziali di Assistenza, permetteranno una continuità assistenziale e una chiara integrazione tra gli operatori riducendo anche lo stress psicologico delle pazienti. Una risposta chiara alle donne, circa 1200, con prima diagnosi di cancro alla mammella che così non dovranno più affrontare le difficoltà di passaggio dall'ospedale, ai servizi territoriali ed ai medici di base».

Condividi su:

Seguici su Facebook