"Nella mattinata giorno 1° giugno scorso si è nuovamente verificato un episodio tanto disdicevole quanto inaccettabile.
I bambini e le maestre della scuola primaria di Fonte Grande hanno avuto grandi difficoltà a portare avanti le ordinarie attività didattiche a causa dei miasmi e del maleodore proveniente dalla cosiddetta Isola Ecologica adiacente l'edificio scolastico. Complice l'elevata temperatura, più nelle aule si tendeva a tenere aperte le finestre e più entrava nelle stesse aria irrespirabile. Orbene questa scandalosa situazione, probabilmente unica in Italia, di una discarica posta accanto ad una scuola elementare frequentata da soggetti deboli, i bambini, che nulla possono fare per difendersi dalla dissolutezza degli adulti deve avere termine immediatamente.
Il Commissario Straordinario del Comune di Ortona, dott.ssa Calabrese, è invitato a promuovere l'attuazione, con la necessaria solerzia, delle deliberazioni di Giunta Comunale n. 186 del 31/7/2015 e n. 48 del 4/3/2016 con le quali veniva disposto lo spostamento dell'Isola Ecologica di Fonte Grande presso l'area dell'Autoparco Comunale di Villa Torre. La futura Amministrazione Comunale, se lo riterrà , individuerà ulteriori forme di stoccaggio temporaneo dei rifiuti in prossimità dei centri abitati"
Sarà cura dello scrivente segnalare alle competenti autorità giudiziarie e sanitarie quanto accaduto lo scorso 1° giugno presso l'Isola Ecologica di Fonte Grande che, a tutt'oggi, è priva dei requisiti minimi di funzionamento previsti dalla normativa vigente.

