Dal 3 al 6 maggio due alunni della V Macchinisti dell’Ist. Nautico di Ortona , Pierluigi Annecchini e Luca Labella, accompagnati dal Prof. Nicolino Altobelli, hanno partecipato al concorso “I giovani e le scienze”, organizzato a Milano dalla Federazione delle Associazioni delle Scienze e delle Tecniche, che ha provveduto ad ospitare gli studenti.
Il concorso, nel quale si confrontavano numerosissime scuole di tutto il mondo, ha selezionato 32 istituti italiani, tra i quali il Nautico, che ha presentato il “Gustavino”, una macchina automatica, costruita con materiali riciclati, che versa assaggi di diversi vini, tramite un braccio meccanico che seleziona, riempie e offre un bicchiere dopo che è stata indicata dal consumatore la bevanda prescelta.
L’obiettivo del concorso è quello di avvicinare i giovani alla ricerca applicata promuovendo lo spirito di innovazione e di collaborazione in Italia e nel contesto europeo ed extraeuropeo. Si è trattato di un’esperienza altamente formativa, che ha permesso ai ragazzi il confronto con numerosi coetanei, provenienti da tutto il mondo, vincitori di concorsi analoghi nelle loro nazioni.

