Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

PD: Il Porto regionale e oggi (anche) nazionale c’è e si chiama Ortona.

Tutto ciò, grazie all'impegno della Giunta D'Alfonso, di D'Alessandro, dei consulenti del Sindaco e del PD a tutti i livelli

Condividi su:

Il PD Abruzzo, ad ogni livello, è impegnato fortemente e concretamente per lo sviluppo regionale e per liberare la Regione da quell’isolamento in cui era stata relegata da anni di mancate scelte strategiche.

L’Abruzzo ha bisogno di un porto efficiente, che permetta alle nostre imprese di ridurre i costi di trasporto, di raggiungere nuovi mercati, di essere concorrenziali e creare nuova occupazione. Il Porto regionale e oggi (anche)  nazionale  c’è e si chiama Ortona.
La volontà del PD si è manifestata con gli impegni assunti già all’indomani dell’insediamento della nuova Giunta Regionale guidata dal Presidente  Luciano D’Alfonso e, oggi, quegli impegni per il Porto di Ortona si stanno materializzando anche grazie al lavoro e alle scelte  della nostra amministrazione comunale.

Dopo anni e anni di attese e rinvii, finalmente sono stati affidati i lavori per il dragaggio dei fondali che permetterà, a breve, l’ingresso di navi più grandi e di moltiplicare il traffico e i volumi di merci del nostro scalo.

Nel masterplan, (alla cui stesura hanno contribuito di concerto sia l'Amministrazione Comunale che i consulenti del Sindaco), che la Regione ha presentato al Governo, ci sono interventi ritenuti strategici e, al primo posto, ci sono quelle opere di completamento del Porto (per 47 milioni di euro), in attesa di realizzazione e di promesse  da decenni,  già previste nel Piano Regolatore Portuale del 1969.

L’Abruzzo, che era stato tagliato fuori dalla rete europea dei trasporti, ha ricevuto a novembre il voto positivo del Parlamento europeo per il prolungamento del corridoio Baltico-Adriatico, recuperando quel gap infrastrutturale che penalizzava pesantemente la nostra Regione. Tutto ciò, grazie all'impegno della Giunta D'Alfonso, di D'Alessandro, dei consulenti del Sindaco e del PD a tutti i livelli.

Grazie alla sua posizione strategica, il Porto di Ortona potrà assumere una funzione importante di snodo logistico sulle Autostrade del Mare, sia nel corridoio longitudinale, Nord-Sud, che trasversale, Est-Ovest, raggiungendo così  i mercati Medio-orientali e del Sud Mediterraneo ed intercettando i flussi di merci e persone che si muovono dalla penisola Iberica verso la penisola Balcanica e viceversa.

Su quest’asse trasversale, in particolare, si ritrovano interessi convergenti delle portualità laziali e abruzzesi, interessi che potranno essere meglio gestiti e sviluppati in un'unica Autorità di Sistema portuale.  Tra l’altro, questa “Piattaforma Territoriale Trasversale” sarebbe funzionale anche ad un progetto di inclusione delle aree interne dell’Abruzzo, che oggi vivono seri problemi di recupero di vivacità economica.

Questa è la partita più importante per lo sviluppo economico ed occupazionale, non solo della nostra città, ma dell’Abruzzo intero, e il PD a qualunque livello continuerà a battersi perché si possano raggiungere in fretta gli obiettivi desiderati di sviluppo e di crescita occupazionale, soprattutto per i nostri giovani.    
Non a caso, nella recente Direzione Regionale del partito, è stata ribadita la linea che vede uniti i porti d'Abruzzo e i porti del Lazio, con Ortona quale capofila regionale.  

Molte organizzazioni di categoria e sindacali si sono dichiarate concordi e favorevoli  (vedi Confindustria, Confesercenti, CNA, ecc:) sulla strategia Civitavecchia-Ortona. L'interesse collettivo dovrebbe a mio parere assolutamente prevalere su qualsiasi  diversità di opinione o veduta, a maggior ragione se queste sono locali. Quello che conta è il raggiungimento dello scopo e l'interesse generale per la nostra città e per tutte le Imprese e gli operatori portuali e turistici.  L'importante è la promozione e l'inserimento del nostro Porto e la città  di Ortona nel  sistema portuale non solo regionale ma nazionale.

Il Pd, infine, accoglie con grande soddisfazione ed esprime gratificazione all'iniziativa del Sindaco Enzo D'Ottavio, dell'Amministrazione comunale e degli ideatori e consulenti, per l'avvio di un secondo corso formativo per i giovani su "Economia del Mare e Valore della Portualità" presso il nostro e prestigioso Istituto Nautico di Ortona.


                                                                                                  Avv.  Alessandro  Scarlatto  
                                                                                                    Segretario PD di Ortona

Condividi su:

Seguici su Facebook