Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Approvata in consiglio comunale consultazione preventiva sul deposito GPL

Intervento del consigliere comunale Tommaso Cieri

Redazione
Condividi su:

Grazie alla preannunciata iniziativa delle forze di opposizione di Centro Destra (gruppi di Forza Italia, Fratelli D’Italia/AN, Uniti per Ortona, Socialisti Italiani e Per Ortona) saranno i cittadini di Ortona ad esprimere il parere di gradimento alla realizzazione del deposito costiero di GPL da 25.000 mc in area portuale.

Nel Consiglio Comunale straordinario tenutosi ieri alla Sala Eden, è stata approvata all’unanimità la delibera consiliare proposta delle forze di opposizione di Centro Destra per il tramite del Consigliere Comunale Tommaso Cieri, con la quale, previa idonea conoscenza e pubblicità nei modi e nelle forme che più si riterranno opportune, tutto quanto concerne il progetto del Deposito Costiero da 25.000 mc di GPL da realizzarsi in area portuale di Ortona,  sarà sottoposto al parere e al giudizio di gradimento dei cittadini per mezzo di una consultazione popolare preventiva (istituto di consultazione popolare previsto dallo Statuto Comunale), o altro mezzo conoscitivo similare ad esprimere il consenso del popolo.

Come mai è successo nella storia di questa città, i cittadini avranno la possibilità di valutare:

le eventuali ricadute negative in ordine allo sviluppo turistico del territorio;

la compatibilità con altre realtà produttive del territorio (Pesca, commercio, artigianato, diporto, ecc ecc);

se possa costituire grave pericolo per la incolumità della nostra città;

le ricadute occupazionali;

se determina un notevole aggravio di traffico pesante e pericoloso su importanti arterie cittadine fortemente trafficate;

l’aspetto paesaggistico e quanto altro si riterrà utile ed opportuno.

A seguito di tali valutazioni, ciascun cittadino Ortonese, in proprio e nelle propria autonomia di pensiero potrà dichiarare se gradisce l’insediamento sul porto di Ortona di detto deposito. T. Cieri: Â«I cittadini si riappropriano della loro città»

Condividi su:

Seguici su Facebook