In occasione del Giornata della Memoria, prevista il 27 gennaio per ricordare la Shoa, il Comune di Ortona propone iniziative e mostre per rileggerne e promuoverne il senso ed il significato.
“ In questa settimana le attività vogliono accompagnare in particolare i più giovani ", dichiara il Sindaco Vincenzo D’Ottavio, " alla scoperta di radici e valori antirazzisti, perché la memoria di quanto avvenuto nel XX secolo sia garanzia che non si debba mai più ripetere”.
Apre la settimana, mercoledì 23 Gennaio, alle ore 16,30 presso l' Auditorium Polo Eden, la conferenza del Prof. Roberto Natalini dal titolo La matematica della vita: La genetica del dottor Josef Mengele. Matematico e dirigente di Ricerca del CNR presso l'Università "Tor Vergata" di Roma il Prof. Natalini parlerà sul delicato argomento della genetica, sulle sue implicazioni nei regimi nazista e fascista nell’aver costituito base scientifica per le leggi razziali, e che oggi invece è un vero e proprio “microscopio” del XXI secolo. Presenta la conferenza Tommaso Iurisci, docente di matematica e fisica, e portano il loro saluto Vincenzo d’Ottavio, sindaco di Ortona, Valentino Di Carlo, assessore alle manifestazioni e Patrizio Marino, consigliere Comunale con delega Biblioteche e Musei. Su richiesta verrà rilasciato ai convenuti attestato di partecipazione.
Fino al 31 gennaio sarà inoltre possibile visitare le mostre organizzate dal Museo della Battaglia presso la propria sede: I luoghi della segregazione e dello sterminio, mostra di documenti e foto a cura di Mario Cesarii, e L'arte a sussidio della memoria, mostra di pittura e scultura a cura di artisti ortonesi e dell'U.C.A.I, che realizzeranno nelle sale del museo tele ispirate dal ricordo delle persecuzioni ebraiche.
Duplice orientamento per le proposte della Biblioteca Comunale che da una parte avvia le mostre Memoria e scrittura: il racconto dell'olocausto, che raccoglie la produzione letteraria di autori che hanno direttamente vissuto i campi di sterminio, e Ma che razza di libro è: i razzismi di ieri e oggi nei libri per bambini e ragazzi, e dall'altra incontri per i giovanissimi con l’iniziative Ma che storia è!, un percorso di lettura ad alta voce per riflettere su razzismi di ieri e di oggi, da Rita Levi Montalcini a Kevin Boateng, da Anna Frank a Lilli Pesaro, le mattine de 28/29/31 gennaio per le scuole e nel pomeriggio del 28 per bambini dagli 8 anni e famiglie.
Info e iscrizioni: Biblioteca Comunale Tel. 0859067233