Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Contratto decentrato economico

La RSU: "Complimenti, comportamento antisindacale nel Comune di Ortona"

Condividi su:

Ennesimo Rinvio della contrattazione decentrata con le solite imperscrutabili motivazioni “ al fine di consentire agli Organi preposti il completamento dell’iter procedurale…”.

Il dato inequivocabile è che la Parte Pubblica in questo ultimo anno ha dimostrato, con gli innumerevoli rinvii, di essere totalmente menefreghista in merito all’avvio delle trattative del Contratto Decentrato con la Rappresentanza Sindacale, in quanto seriamente impegnata in complesse operazioni di “SPENDING REVIEW”.

Se fosse concreta la cosiddetta spending  review nessuno avrebbe nulla da eccepire ma, purtroppo, abbiamo la percezione che si voglia  fare la voce grossa solo con i più piccoli. Il Comune di Ortona dagli anni ’90 ad oggi è passato dai circa 240 dipendenti alle attuali 100 unità mantenendo inalterato, tuttavia, un consistente esercito di “Alti Ufficiali”, tutti con differenze retributive notevoli nei confronti della “truppa” che pazientemente svolge un lavoro quotidiano di sostanza ,al fine di garantire i servizi all’utenza anche in situazioni di estrema difficoltà. Smettiamola con i tentativi, di far vedere all’opinione pubblica che è in atto, nei confronti del personale, una politica economica del rigore e moralizzatrice quando, invece, il tutto è ridotto ad usare le maniere forti solo nei confronti delle categorie “basse”, come le A e le B e si continuano poi a pagare lauti compensi per incarichi professionali e contratti di collaborazione. BASTA con le allusioni ricorrenti che nel pubblico impiego ci sono solo assenteisti e incompetenti quando, al contrario  ci sono professionalità di primo piano che andrebbero invece valorizzate e non MORTIFICATE.

Per quanto concerne il reclutamento del personale, tramite i vari avvisi pubblici, non si comprende perché non siano state consultate le Organizzazioni Sindacali: perché non avete discusso i carichi di lavoro con la Rappresentanza Sindacale? Quando avete intenzione di convocarci? Aspettiamo una pronta risposta in merito. Non si riesce, altresì, a capire come i Dirigenti e i Funzionari. percepiscano le indennità per aver raggiunto gli obbiettivi assegnati e poi si neghi, non contrattando le risorse, il legittimo riconoscimento al personale dipendente che è stato determinante per il conseguimento di tali risultati.

La razionalizzazione delle risorse e la partecipazione alle emergenze organizzative deve essere equa e riguardare TUTTI e non solo alcuni.


La RSU

Condividi su:

Seguici su Facebook