Il capo Gruppo Consiliare “Uniti per Ortona”, Tommaso Cieri
In data 4.12.2012, con mia interrogazione al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale ebbi a richiedere rassicurazioni circa il rispetto delle prescrizioni imposte alla Soc. Tamarete Energia srl dall’ARTA nel corso della procedura di rilascio per le autorizzazioni all’esercizio dell’attività, nello specifico richiedevo che mi venisse rilasciata copia della documentazione da cui si evinceva che tali prescrizioni erano state adempiute, la documentazione relativa ai rilievi effettuati dalle centraline un anno prima della messa in funzione dell’impianto, e la documentazione tecnica relativa all’allaccio della detta società Tamarete Energia srl al depuratore, e ciò ovviamente, come detto, per verificare se in effetti tali prescrizioni erano state adempiute.
Con missiva del 8.1.2013, peraltro non indirizzata al sottoscritto (ma regolarmente pervenuta nella posta da Consigliere) il Dirigente del terzo Settore, Ing. Pasquini, in riscontro alla richiesta giratagli dal Sindaco, comunica testualmente:
in relazione al punto 1) i dati riguardanti il monitoraggio della qualità dell’aria sono disponibili sul sito della ditta Tamarete Energia srl e consultabili on line;
in relazione al punto n. 2) il depuratore consortile, citata nella nota in oggetto, è stato realizzato a cura del Consorzio Industriale “Val Pescara” e, a collaudo ultimato dovrà essere gestito dalla Società SASI Spa. Presso tali enti è possibile acquisire la documentazione chiesta a riguardo.
Chiaro che tale risposta, oltre a non chiarire (ne documentare) nulla di quanto è stato chiesto, lascia trasparire una leggerezza ed una approssimazione nell’affrontare il problema davvero unica.
Se le strutture Comunali, per verificare il rispetto delle prescrizioni, in particolare i valori delle centraline debbano ricorre al sito della società Tamarete Energia, siamo veramente nei guai, se per effettuare i controlli posti a tutela del nostro territorio, e di cui il Sindaco, nella sua espressione di massima autorità sanitaria rappresenta, ci si deve rimettere a quanto gli comunica la società – controparte – allora siamo proprio messi male.
Dalla risposta poi sullo stato di fatto del depuratore dove la Tamarete Energia dovrebbe scaricare, e cioè di attingere le notizie dagli enti che tale depuratore stanno realizzando e/o lo dovrebbero gestire allora la preoccupazioni aumentano ancor di più.
Da quanto scritto dal tecnico dell’Amministrazione Comunale non si può non dedurre che questa Amministrazione ad oggi non è in grado di effettuare i controlli sulle prescrizioni che sono state date alla società, prescrizioni che dovrebbero garantire la salute dei cittadini Ortonesi e la salubrità dell’aria del nostro territorio.
In tale ottica, di assoluta cecità del problema, si spiega anche la visita organizzata dall’Amministrazione presso la sede della società nei giorni passati, come se un gruppo di privati cittadini, seppur Consiglieri Comunali e/o Assessori, senza nessuna competenza specifica del settore potessero effettuare controlli di rilievo su problematiche tecniche di alta complessità quali quelle che coinvolgono la produzione della Tamarete Energia srl.
Sotto questo aspetto non posso anche non rilevare che ad oggi non si hanno più notizia, ne vi sono stati solleciti in tal senso, da parte dell’Amministrazione attiva, della richiesta di rinnovo dell’effettuazione dei rilievi e controlli effettuata dal Mario Negri, seppure tale proposta era stata avanzata dall’allora opposizione, oggi forza di maggioranza!!!!!!!!!.

