Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Emergenza Sicurezza

Marino: è necessario avviare subito le procedure per un nuovo bando pubblico per titoli per l’assunzione temporanea di vigili urbani.

Condividi su:

L’emergenza sicurezza sta assumendo proporzioni non più tollerabili sul nostro territorio. Sempre più spesso veniamo a conoscenza di eventi criminosi riguardanti soprattutto furti in appartamento, in locali commerciali e all’interno di automobili, nel centro cittadino e nelle frazioni. Più di un anno fa abbiamo approvato in Consiglio comunale una mozione che conteneva l’impegno per Sindaco e Amministrazione ad attivarsi con una serie di provvedimenti da prendere da subito per arginare il fenomeno.

Oggi l’emergenza passa anche dal sottodimensionamento del corpo dei Vigili Urbani, che ha l’urgente necessità di rinforzare il personale. Lo scorso anno il Comune ha indetto un concorso pubblico per agenti di polizia municipale al quale hanno presentato domande circa 360 candidati. A distanza di più di un anno, però, ancora non sono stati avviati i colloqui dell’apposita commissioni per la formazione delle graduatorie e credo che ci vorrà ancora del tempo.

Le carenze di personale si faranno sentire soprattutto questa estate, quando la vita della città si trasferirà negli stabilimenti balneari e nel centro storico. Con il personale ridotto a sole sette unità, con un accumulo di ferie non godute del personale e, quindi, da recuperare, con la necessità di allungare l’orario di servizio alle ore serali, la situazione rischia di essere incontrollabile, non solo in centro, ma soprattutto nelle contrade.

Urge prendere provvedimenti, avviare da subito le procedure per un nuovo bando pubblico per titoli per l’assunzione temporanea di vigili urbani. Occorre, inoltre, dare seguito a quanto aveva stabilito la mozione approvata in consiglio comunale, che prevedeva, tra le altre cose, la richiesta al coordinamento della Sicurezza presso la Prefettura di Chieti di un monitoraggio sui fenomeni criminosi nel nostro territorio; il coinvolgimento della Capitaneria di Porto di Ortona per la sorveglianza delle zone a rischio lungo Via Cervana e fino al lido Saraceni; rafforzare, tramite un progetto WiFi, la rete di telecamere pubbliche con quelle private, per avere una copertura maggiore del territorio, soprattutto nelle Ville e nelle contrade e affidare in gestione alla Polizia Municipale l’intero sistema di videoripresa in città; avviare, infine, una campagna di informazione e sensibilizzazione delle famiglie a prestare attenzione a persone sconosciute e a segnalarle alle forze dell’ordine.

Patrizio Marino, Consigliere comunale di Sinistra ecologia e Libertà

Condividi su:

Seguici su Facebook