La promozione della nostra città passa attraverso una serie di iniziative che la rendano visibile in ambito regionale, nazionale e internazionale. Alcune di queste iniziative già appartenevano alla nostra città ma, per incuria o distrazione, si sono perse o sono state portate via da Ortona.
Per questo, lo scorso 19 maggio, ho presentato una proposta di delibera per l’istituzione del Premio Internazionale d’Arte “Cascella” - Città di Ortona, che va a porre rimedio all’ennesimo scippo che la nostra città ha dovuto subire negli ultimi anni.
Il premio, dedicato a Tommaso e Michele Cascella, artisti ortonesi di fama mondiale, è stato istituito nel 1955 ed è divenuto negli anni uno dei più prestigiosi premi d’arte d'Italia. Nel corso degli anni il premio è stato gestito inizialmente dalla Pro Loco, fino al 1963. In seguito la gestione passò all’Azienda di soggiorno e turismo e, dal 1998, il concorso è organizzato dal Comune di Ortona. Da qualche anno il Comune ha affidato la gestione a privati, perdendone la titolarità proprio quest’anno, in occasione della cinquantottesima edizione.
La delibera che ho presentato istituisce il Premio Internazionale d’Arte “Cascella” - Città di Ortona per le arti figurative, visive e digitali (pittura, scultura, arti grafiche, decorazione, fotografia, arte elettronica, opere interattive, videoinstallazioni, produzioni audiovisive di narrazione e di creazione) con cadenza annuale, aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri impegnati in un percorso di ricerca artistica, riprendendo la numerazione a partire dalla cinquantottesima edizione. Il concorso è aperto, inoltre, agli studenti dei Licei ad indirizzo artistico e delle Accademie di Belle Arti italiani e stranieri.
La gestione del premio dovrebbe essere affidata all’Ente Palazzo Farnese e, in caso di impedimento dell’Ente Palazzo Farnese, il Consiglio comunale di Ortona potrà affidare di volta in volta la gestione temporanea a terzi, mantenendo lo stesso regolamento. Allegata alla delibera ho elaborato la proposta di un regolamento.
Il premio si pone l’obiettivo di riprendere le intenzioni degli illustri fondatori, Tommaso e Michele Cascella, di incoraggiare e valorizzazione la promozione dei giovani artisti italiani e stranieri. Un secondo obiettivo è quello di riportare Ortona al centro di una importante manifestazione d’arte, poiché il premio potrà tornare ad essere una vetrina importante per la promozione dell'arte figurativa e visiva contemporanea. In questo progetto si inserisce la valorizzazione di Palazzo Farnese, come palazzo dei musei. L’Ente Palazzo Farnese potrebbe valutare di volta in volta di esporre le opere, oltre che a Palazzo Farnese, lungo un percorso all’interno degli spazi urbani e nei luoghi storici della città di Ortona.
Nell’ambito dello stesso premio, il regolamento che ho presentato prevede la possibilità per l’Ente Palazzo Farnese di indire, parallelamente, un concorso di pittura estemporanea.
Patrizio Marino, Consigliere comunale di Sinistra Ecologia e Libertà

