Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Calamità naturale, pochissimo tempo per fare le domande per il rimborso danni"

Il consigliere di IxC, Castiglione critica l'amministrazione comunale.

Condividi su:

L'amministrazione comunale ha annunciato con un comunicato stampa del capogruppo PD, Tommaso Coletti, che sono in arrivo i fondi per i danni causati dal maltempo che ha colpito il nostro territorio nel 2013.

In realtà per ora i fondi non solo non sono in arrivo ma non si sa neanche quale sia l'entità dei fondi che saranno assegnati ad Ortona, ad oggi è stato semplicemente richiesto al Comune di Ortona di fare una ricognizione del patrimonio pubblico e privato per una stima dei danni da inviare alla Regione Abruzzo.

Una ricognizione che deve essere effettuata mediante moduli appositamente predisposti dal Dipartimento della Protezione Civile.

Oggi infatti tutti coloro che hanno subito danni in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dall'11 al 13 novembre e il 1 e 2 dicembre 2013 dovranno di nuovo presentare la domanda, poichè quella precedentemente fatta presentare di fatto non ha nessuna validità.

Ancora una volta quest’amministrazione per la smania di qualche suo esponente ha giocato con i cittadini e con le loro esigenze costringendo chi aveva subito danni a presentare una domanda inutile, che oggi dovrà essere ripresentata entro il fine settimana, pena il non riconoscimento dei danni.

Lo stato di calamità naturale viene richiesto dagli Enti Locali in seguito ad una stima del totale dei danni subiti dal territorio di competenza.

Bisogna essere onesti con i nostri concittadini e chiarire che la ricognizione dei fabbisogni chiesti all'amministrazione comunale non garantisce alcun riconoscimento automatico dei finanziamenti ma serve unicamente per la valutazione generale dei danni.


           Il Capogruppo IxC
             Leo  Castiglione

Condividi su:

Seguici su Facebook