Condividiamo e approviamo la raccolta di firme che alcuni cittadini stanno proponendo per invitare il Sindaco e il Consiglio comunale a salvaguardare la struttura del mercato coperto.
Qualche settimana fa ci eravamo fatti promotori di un incontro con gli operatori del settore e avevamo raccolto la loro richiesta di far rimanere il mercato ortofrutticolo all’interno della struttura costruita negli anni Cinquanta. Rimaniamo contrari allo spostamento del mercato coperto in un’altra struttura e siamo pronti a sostenere un pieno recupero della vecchia struttura, come mercato ortofrutticolo, centro polifunzionale aperto alla comunità , vetrina delle produzioni locali, centro per manifestazioni ed eventi di promozione dei prodotti.
Già oggi il mercato coperto dà lavoro a centinaia di persone, tra produttori e commercianti, alimentando economie familiari indispensabili in questo periodo di crisi economica, e sono in aumento sia le richieste di box per la vendita dei prodotti, che i clienti. Per questo abbiamo elaborato un progetto, denominato Mercato a chilometro zero, che presenteremo in questi giorni all’attenzione del Sindaco e del Consiglio comunale, che considera le enormi potenzialità dal punto di vista lavorativo che la struttura potrebbe sviluppare, una volta resa efficiente. Oltre alla tradizionale vendita dei prodotti del nostro territorio, si potrebbero, infatti, ospitare attività di promozione, coinvolgendo i produttori locali del settore ortofrutticolo, vitivinicolo e alimentare.
Il mercato diventerebbe, quindi, una vetrina per i prodotti d’eccellenza abruzzese a filiera corta, a cui si potrebbero aggiungere anche attività di ristorazione. Infine l’enorme sala potrebbe essere parzialmente messa a disposizione per attività legate alla comunità .
Patrizio Marino - Consigliere comunale di Sinistra Ecologia e LibertÃ
Il Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Ortona

