Si è costituito ieri ufficialmente il coordinamento di Scelta Civica Ortona alla presenza della coordinatrice provinciale di Scelta Civica Chieti Maria D'Alessandro, del coordinatore politico regionale Sergio Della Rocca e dell' onorevole Giulio Cesare Sottanelli, deputato di Scelta Civica per l'Italia. L'incontro è stato occasione per discutere con gli attivisti e i simpatizzanti di Ortona del nuovo scenario politico nazionale e delle ripercussioni sullo scenario locale. Nei prossimi giorni il coordinamento individuerà la figura del coordinatore locale di Scelta Civica Ortona e inizierà ad elaborare programmi e strategie per il territorio.
Dopo la divisione dei gruppi parlamentari avvenuta in seguito alla chiusura dell'alleanza con l'Udc adesso Scelta Civica prosegue infatti con maggior convinzione ed efficacia il suo percorso di radicamento in Abruzzo per dare forma ad un progetto politico in vista delle prossime regionali e amministrative aperto ad associazioni e a chiunque condivida la linea politica autonoma, europeista e riformista radicale del movimento. Così come a livello nazionale, anche a livello locale tra le priorità che saranno al primo posto troviamo il lavoro, la riduzione della pressione fiscale, l'attenzione per la ricerca e l'innovazione e lo snellimento di una burocrazia oppressiva che liberi l'apparato amministrativo dai privilegi clientelari.
La coordinatrice provinciale M. D'Alessandro dichiara " la settimana prossima si formalizzerà il direttivo provinciale e poi si inizierà con la creazione dei coordinamenti locali sul territorio della provincia. Ci attende un lavoro di squadra che porteremo avanti con entusiasmo convinti che Scelta Civica sia la forza politica riformatrice liberal democratica capace di attrarre quelle anime che si sentono distanti sia dalla destra conservatrice che da una sinistra populista."