Ortona Sub, l'associazione subacquea fondata nel 1990 e Centro nazionale di formazione Istruttori Subacquei della CMAS (Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee), presenta l'8th edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Subacquea "OrtonAmare" 2013.
Il Concorso vanta numeri unici in Italia con 101 autori nell'edizione 2013, numerosi provenienti da diverse nazioni europee, 550 opere fotografiche in valutazione, una giuria composta dai massimi esponenti della fotosub nazionale, un montepremi che regalerà ben 5 viaggi intercontinentali nei paradisi della subacquea, sponsor di caratura internazionale, oltre 70 immagini stampate ed esposte in un' ambientazione raffinata ed elegante .
La mostra apre al pubblico sabato 23 novembre alle ore 18:30 nelle spettacolari sale del Palazzo Farnese, l'ingresso è assolutamente libero e gratuito ed il percorso espositivo potrà essere visitato fino alla serata del 30 novembre, giorno in cui è prevista la Cerimonia di premiazione con inizio alle ore 18:30. Ospite eccellente della serata di gala, Ms Sarina Alvarez responsabile dell'Ente governativo per il turismo Messicano, che sarà ad Ortona, per promuovere l'incontro con Claudia Capodarte, video reporter di fama mondiale, che presenterà in anteprima uno spettacolo teatrale dal titolo "Mexico segreto". Il documentario girato in uno dei luoghi più affascinanti del pianeta, verrà accompagnato dalla partecipazione straordinaria di Riccardo Mei (voce narrante delle principali produzioni scientifiche nazionali: Superquark, Alle falde del Kilimangiaro, Geo & geo, National Geographic, Voyager…) di Federico Pesce, una delle migliori chitarre flamenco in Europa e da Gabriele Gagliarini alle percussioni e strumenti etnici dal mondo, che eseguiranno dal vivo brani originali in grado di suscitare sensazioni irripetibili.
Sarà nostro ospite l'Istituto Tecnico Nautico di Ortona, con il quale abbiamo stretto una collaborazione che aprirà la mostra agli alunni, per illustrare la valenza didattica delle immagini esposte. E' confermata inoltre ad Ortona, la presenza del DAN Europe il massimo network di ricerca medico scientifica mondiale per subacquei, che esporrà uno stand informativo. La mostra consentirà di ammirare le opere realizzate dall'artista Francesco Colozzo che abbiamo invitato per esporre una sua personale e collaborare ad allestire gli spazi espositivi In collaborazione con Cantina di Ortona, al termine della cerimonia sarà per noi un piacere, offrire una degustazione delle eccellenze gastronomiche ed enologiche del territorio. Al termine della fase espositiva la Mostra si trasferirà a Bari nelle sale del Poseidon Center e poi a Matera dove testimonial d'eccezione sarà il neo assessore del Comune di Ortona, l'indimenticata campionessa di volley Consuelo Mangifesta.

