Si respira l’odore degli anni 50 all’interno del Tigrotto Turistico OM carrozzato Orlandi del 1955, che il primo luglio riprende le sue corse lungo le strade della Costa dei Trabocchi .
Ritornare indietro nel tempo, sulla sempre bella Costa dei Trabocchi, percorrere il tratto da Ortona a Punta Cavalluccio, apprezzare dai finestrini di un più moderno Travego, ma preceduti dal Tigrotto, nella versione turistica, con i tempi e il rombo tipico del Tigrotto OM è l’idea attuata dalla Civitarese Viaggi ; questo storico simbolo dei veicoli della tradizione ortonese oggi è un spettacolo, ma, purtroppo, non può portare a bordo i turisti; può aiutare a rievocare i bei ricordi .E' il nonno dei moderni e confortevoli autobus turistici e, in considerazione della sua venerandà età , va preservato per queste sue nuove funzioni.
In tanti ricorderanno questo Tigrotto frecciare nei tempi più poveri, ma anche belli, nelle strade, allora polverose, delle contrade ortonesi.
“ Possa essere il volano e possa avere lo stesso valore simbolico di ricostruzione che ha avuto nel dopoguerra. “ precisano dalla Civitarese Viaggi , Ricordando che Civitarese Ermindo, croce di guerra, ha ideato il primo servizio urbano della città di Ortona che nel 1946 , collegava le contrade distrutte al centri storico.
“ Oggi il Tigrotto – aggiungono -vuole aiutare a ricostruire simbolicamente, attraverso il turismo, l’economia locale dopo due anni di fermo. Perciò Civitarese viaggi effettuerà questo primo viaggio in maniera gratuita “
Quello che oggi tornerà sulla strada è il Tigrotto OM, carrozzato Orlandi nella versione turistica, che del 1955 ed è stato restaurato due anni fa, ma “tutti i suoi componenti interni ed esterni sono autentici “
Oggi Nicola e Luciana Civitarese della Civitarese Viaggi , vogliono far rivivere queste esperienze, sicuramente singolari, agli ortonasei ed agli ospiti che visitano Ortona
“ Domani faremo le cantine - aggiungono i titolari della Civitarese – perchè vogliamo promuovere il territorio, nel contesto della costa dei trabocchi ed abbiamo altre iniziative in cantiere ... “
Un’ottima iniziativa che non dimendicando il passato, offre oggi singolari esperienze turistiche con un occhio al futuro del turismo nella nostro comprensorio.