Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Tipi di registri pubblici

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Esistono diversi tipi di documenti da consultare per le ricerche genealogiche (http://dl.antenati.san.beniculturali.it/?q=gallery). I registri migliori sono quelli pubblici. Si tratta di registri che raccolgono i dati di tutti coloro che hanno vissuto e lavorato in una determinata città. Tra le principali risorse a disposizione vi sono i censimenti. Gli Stati Uniti effettuano un censimento completo ogni 10 anni per poi pubblicare online le informazioni ottenute.  

In questo articolo presenteremo i diversi registri pubblici da usare per le ricerche genealogiche. Avrai molte risorse a cui attingere dopo aver accertato le tue origini italiane con un test del DNA. Non sai quale test scegliere fra quello presenti sul mercato? DNA Weekly ti permette di confrontare i test offerti dal mercato per permetterti di scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze.

Una volta accertate le tue origini italiane, potrai proseguire le tue ricerche utilizzando le seguenti fonti:

 

Censimento degli Stati Uniti

Molte persone che fanno ricerche sulle proprie famiglie iniziano dal censimento negli Stati Uniti, soprattutto per le informazioni di base. Grazie ai dati del censimento, potrete scoprire dove vivevano i vostri antenati, la loro età e occupazione, nonché i nomi e le età di chiunque altro abbia vissuto nella stessa residenza. Tuttavia, è necessario conoscere l'età che la persona aveva in un dato momento, perché spesso ci si imbatte in più persone con lo stesso nome o nomi simili.

 

Registri militari

Esistono molti siti web che ti permettono di fare ricerche gratuite per scoprire se un tuo antenato ha effettivamente prestato servizio e per quale motivo è stato congedato. Ci sono anche archivi nazionali che permettono di richiedere la spedizione di copie di questi documenti.

 

Registri dell'immigrazione

Questi registri elencano i nomi e l'età di chiunque sia entrato in un paese attraverso i canali legali. Questo è un ottimo modo per trovare informazioni su una famiglia che ha cambiato nome negli anni successivi. Potresti avere un trisavolo che ha deciso di cambiare il nome della famiglia per sembrare più americano. Una volta che hai il tuo cognome completo e originale, puoi espandere la tua ricerca per includere i documenti disponibili in altri paesi.

 

Registri penali

A nessuno piace pensare di avere parenti criminali. I casellari non includono solo reati gravi come l'omicidio ma qualsiasi tipo di reato. I casellari giudiziari permettono di vedere gli arresti e le condanne associate al nome di un individuo. Spesso forniscono date di nascita, nomi completi, indirizzi di casa e talvolta anche numeri di telefono.

 

Database cimiteriali

I database cimiteriali sono grandi risorse, soprattutto nelle città più piccole e nelle comunità rurali. Un database cimiteriale contiene un elenco completo di ogni persona sepolta in un cimitero specifico. Potrai scoprire il nome della persona e le date di nascita e di morte. Alcuni database includono anche foto di lapidi (https://it.findagrave.com/).

 

Registri dei tribunali

La maggior parte dei tribunali ha i propri registri disponibili online e consente di effettuare una ricerca per nome. I registri civili includono tutte le cause legali intentate contro una persona, come ad esempio un pignoramento di un'abitazione di proprietà dell'individuo e le cause intentate da quest'ultimo, come ad esempio un fallimento. Questi registri consentono di reperire le informazioni di contatto personali dell'individuo e i nomi dei coniugi o dei parenti stretti.

 

Archivi dei quotidiani

I registri dei quotidiani possono essere consultati comodamente da casa. Molti giornali dispongono di database che consentono di inserire qualsiasi parola chiave si desideri utilizzare per una ricerca di articoli che menzionano tale parola. Alcuni giornali offrono questo servizio ma richiedono che si paghi una tariffa per il servizio o che si diventi abbonati. Anche utilizzare Google e altri motori di ricerca consentono di cercare informazioni su giornali. Se internet non dovesse bastare, potrai sempre cercare gli archivi dei quotidiani nella biblioteca locale.

 

Certificati di nascita e morte

Una cosa che dovresti prendere seriamente in considerazione è la documentazione di nascita e morte dei vostri antenati. I certificati di nascita sono una grande fonte di informazioni. È possibile visualizzare il nome del bambino, i nomi dei suoi genitori naturali, l'ubicazione dell'ospedale e il nome del medico. I certificati di morte contengono anche molte informazioni e ti forniranno l'ultimo indirizzo conosciuto e la causa del decesso, nonché l'occupazione del defunto.

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK