Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

OIGA Brass Ensemble in concerto per la rassegna “Fuori dal Tosti”

Giovedì 27 agosto, alle ore 21.30, in piazza del Teatro “F. P. Tosti” a Ortona

Condividi su:

Si terrà giovedì 27 agosto, alle ore 21.30, in piazza del Teatro “F. P. Tosti” a Ortona il concerto dell’OIGA Brass Ensemble, diretta dal maestro Paolo Angelucci, ultimo concerto della rassegna “FUORI DAL TOSTI”.

L’OIGA Brass Ensemble è un gruppo da camera di soli ottoni composto dagli attuali professori dell’Oiga Orchestra con l’aggiunta di alcuni maestri che hanno collaborato in passato con la compagine orchestrale ortonese. Una vera e propria reunion di musicisti che, iniziati giovanissimi alla formazione orchestrale, oggi si distinguono a livello nazionale all’interno di orchestre prestigiose. Il programma prevede brani tratti da opere di Rossini e Verdi, come la SINFONIA D’APERTURA del GUGLIELMO TELL, il coro degli schiavi ebrei VA’ PENSIERO dal NABUCCO e la MARCIA TRIONFALE tratta da AIDA.

A seguire il secondo e quarto movimento della SINFONIA n.9 DAL NUOVO MONDO di Antoni Dvorak e FANFARE FOR THE COMMON MAN dell’autore statunitense Aaron Copland, brano reso celebre dalla particolare trascrizione che ne fecero gli EMERSON, LAKE & PALMER. In chiusura un omaggio al M° Ennio Morricone, con PER UN PUGNO DI DOLLARI e MOMENT OF MORRICONE.Chiuderà la serata il brano particolarmente virtuosistico QUADRO PER UN GIGLIO.

Nella scaletta musicale sarà presente anche A SONG FOR JAPAN del compositore belga Steven Verhelst, scritto nel 2011 per commemorare le vittime dello tsunami che si abbattè su Fukushima nel marzo dello stesso anno. E il pensiero non può non correre alle vittime della pandemia. Un viaggio straordinario, per la difficoltà del repertorio e la bellezza delle melodie, per la particolarità timbrica, per la straordinaria bravura degli interpreti. La direzione musicale della serata è affidata alla bacchetta del M° Paolo Angelucci, che dopo lo straordinario successo del Concerto dell’Alba, torna ad esibirsi nella veste del tutto inedita di direttore di un’ensemble di ottoni.

Questi i nomi dei musicisti che saliranno sul palco: TROMBE: Corvettiero Tony,

Paludi Davide, Trotta Marco, CORNI IN FA: Chiavaroli Filippo, Muscianese Alessandro, TROMBONI: Ciancaglini Atreo, Morone Andrea, TUBA: Marinucci Davide, BATTERIA E TIMPANI: Valente Alessandro.

 

Info e prenotazioni: botteghino del TEATRO TOSTI 0854212125

Condividi su:

Seguici su Facebook