Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Rocco Profeta guadagna il secondo posto al Campionato mondiale della pizza piccante

Il giovane allievo del maestro Bruni stupisce i giudici con una pizza molto delicata.

| di l.s.
| Categoria: Attualità
STAMPA

Bella luna di miele per Rocco Profeta. Non c'entra nulla il matrimonio, bensì la sua pizza “Honey moon”, appunto, con la quale il  pizzaiolo ortonese di 25 anni si è classificato al secondo posto, categoria “pizza tonda”, praticamente la classica pizza al piatto, al Campionato mondiale di pizza piccante che si è tenuto, di recente, in Calabria.

Profeta, allievo del maestro pizzaiolo, più volte campione del mondo di pizza, Massimo Bruni che l'ha accompagnato partecipando anch'esso alle gare, ha stupito e convinto la giuria molto qualificata: professionisti del settore ristorazione, professori dell'Alberghiero con una pizza bianca con base di mozzarella e pecorino semi stagionato d'Abruzzo e all'uscita dal forno scaglie di pere sottili, noci di Sorrento, sbriciolata di pecorino piccante di Calabria e tocco finale con miele di produzione ortonese, dello stesso Bruni. Profeta ha frequentato un corso di pizzaiolo tenuto da Bruni nel 2012, dopo un po' di tirocinio è partito per l'Australia per lavorare, ma poi è tornato a Ortona per affinare la tecnica insieme al suo maestro.

Anche Bruni ha ottenuto un ottimo risultato alla competizione di notevole livello guadagnando il primo posto nella categoria pizza senza glutine.

La pizza proposta dal maestro prevede base, ovviamente, senza glutine, mix di funghi freschi, ventricina, pecorino abruzzese semi-stagionato e parmigiano.

Bruni ha proposto anche una pizza originale al caffè, la pizza “Universal”con la collaborazione del noto barista ortonese Onorio Tantalo.

Ripartirà a breve il corso di pizzaiolo tenuto da Massimo Bruni che prevede 4 settimane di lezioni, dalle ore 10 alle ore 14, nella sua pizzeria, un mese di stage presso i suoi locali o quelli convenzionati. 

l.s.

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK