La mattina di sabato 13 ottobre una delegazione di studenti russi del liceo “Yuri Gagarin” della città di Volgograd (ex Stalingrado), accompagnati dai loro professori, ha visitato l’Istituto Nautico “L.Acciaiuoli” di Ortona .
Dopo l’accoglienza in Aula Magna, con la proiezione di alcuni video gli studenti russi e quelli italiani hanno presentato le rispettive scuole e le loro città che, su fronti opposti, hanno patito le più tragiche vicende di guerra del secondo conflitto mondiale.
La delegazione è stata ricevuta da alcuni docenti e dai ragazzi delle classi quinte che, utilizzando la lingua inglese, hanno presentato agli ospiti le caratteristiche dell’ Istituto e li hanno accompagnati a visitare i laboratori con tutte le attrezzature professionali e la nave scuola San Tommaso.
Il sentimento di amicizia e di fratellanza, consegnato alla scuola dagli studenti russi attraverso il canto e un lungo messaggio in lingua italiana, ha abbattuto ogni barriera comunicativa. L’incontro tra i giovani studenti delle due città è stato un momento particolarmente significativo nell’ambito delle iniziative relative al gemellaggio tra Ortona (“la piccola Stalingrado”) e Volgograd ( ex Stalingrado): nelle stesse ore in cui illustri professori universitari, politici affermati e giornalisti accreditati discutevano di GUERRA (di come, quando, perché, di quanti morti e distruzioni), gli occhi di ragazzi russi ed italiani si incontravano e sorridevano alla PACE.
