Si è aperta questa mattina
con un incontro guidato con gli studenti delle scuole superiori di Ortona, la mostra Visioni, percorsi tra musica e pittura
organizzata dal Comune di Ortona, dall’Associazione Accademia Italia e dall’Istituto Nazionale Tostiano che propone nella Pinacoteca Cascella di Palazzo Farnese una selezione di artisti contemporanei tra cultura e pittura a cura di Beatrice Manganiello.
Un percorso tra artisti e espressioni artistiche che nasce dal territorio e dalla storia del nostro territorio con l’esperienza del cenacolo michettiano che tra ottocento e novecento divenne un punto d’incontro tra artisti, letterati, musicisti e intellettuali quali Gabriele d’Annunzio, Francesco Paolo Tosti, Basilio Cascella, Costantino Bardella e Francesco Paolo Michetti.
Visioni tra musica e pittura, è un progetto dell’incubatore artistico internazionale # Acl Art City Life inaugurato oggi e visitabile fino al 10 dicembre , nelle stanze della Pinacoteca all’ultimo piano di Palazzo Farnese , accanto alla collezione Cascella si possono ammirare le opere di 15 artisti: Nicolino Cerritelli, Antonella Di Cristofaro, Fabienne Di Girolamo, Francesco Di Luzio, Mariano Ferri, Giovanni Lemma, Giuseppe Liberati, Lucilla Luciani, Ettore Marinelli, Barbara Mozzoni, Fabiola Passeri, Pasquale Ricci, Fabiola Speranza, Giampiero Verna e Fioradava Volha
