Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il campionato di serie A dopo le prime giornate per la stagione 2019-2020

Condividi su:

Con la ripresa del campionato di serie A, ci avviciniamo sempre più verso la decima giornata, che sarà certamente indicativa per quanto riguarda le dinamiche di classifica relative alla stagione 2019-2020. Un campionato, questo, che pare aver già ritrovato due protagoniste come la Roma del tecnico portoghese Paulo Fonseca e la Lazio di Simone Inzaghi. Per il momento c’è invece poco da dire, in positivo, per la nuova avventura di Marco Giampaolo, tecnico abruzzese, alla guida del Milan. Troppo presto fare un bilancio, dopo così poche giornate, ma il Milan, così come la Fiorentina di Vincenzo Montella e la Sampdoria di Eusebio Di Francesco, hanno impattato malamente con questo avvio di stagione. Eppure si tratta di tre tecnici capaci, moderni, che propongono un’idea di calcio abbastanza nuova e innovativa, sotto molti punti di vista. Forse è il caso di dire che l’allenatore non fa la squadra, visto che anche la Juventus di Maurizio Sarri, ha adottato per il momento schemi piuttosto collaudati per superare con successo questo avvio di campionato.

Su quali squadre bisogna puntare quest’anno?

Le squadre che invece mostrano già una vera identità predefinita sono di certo il Napoli di Carlo Ancelotti, alla sua seconda stagione sulla panchina azzurra e la Lazio di Simone Inzaghi, riconfermato nonostante i rumors insistenti della scorsa primavera facessero pensare a un cambio di panchina per la società di Lotito. Chi ha avuto un buon impatto, nonostante sia solo alle prime gare è certamente Antonio Conte, su cui la società dell’Inter ha investito e puntato molto. Nonostante il passo falso nella gara d’esordio in Champions League, il tecnico pugliese è riuscito bene a impattare sul campionato, favorito in parte da un calendario agevole, rispetto ad esempio a quello di Napoli, Lazio e Roma, ma anche guidato dal fatto che la squadra ha subito risposto bene, in termini di concentrazione e di motivazioni. Troppo presto fare un bilancio, anche perché questa stagione appare molto diversa, argomento utile anche in termini di pronostici scommesse calcio per il campionato di serie A 2019-2020, che rispetto alla stagione passata, propone già qualcosa di differente e di più avvincente; ricorderete senz’altro come la Juventus all’epoca allenata da Massimiliano Allegri, aveva già mostrato di avere la capacità di staccare il resto del gruppo, con il solo Napoli a tenere botta, salvo poi mollare tra la fine del girone d’andata e l’avvio di quello di ritorno.

L’Inter di Conte sta sparigliando gli equilibri del campionato di serie A

Le cose adesso sembrano andare in un’altra direzione, con l’Inter protagonista, ma anche le romane che sono riuscite a ricompattarsi, nonostante qualche prestazione non all’altezza. Sarà però un campionato molto diverso, rispetto a quelli precedenti, dove anche le piccole squadre sembrano essere capaci di dare qualche grattacapo alle big. Specialmente Verona e Brescia, su tutte, ma anche Bologna, Cagliari, Genoa, Sassuolo, hanno tutte le potenzialità per fare bene, sia in termini di gioco, che di risultati. C’è da capire poi come sarà la stagione di due squadre che durante il girone di ritorno dello scorso anno sono state protagoniste indiscusse: l’Atalanta di Gianpiero Gasperini e il Torino di Walter Mazzarri. Per il Torino l’avvio di stagione è stato complicato, anche per quanto riguarda la preparazione atletica in vista dei preliminari di Europa League. L’Atalanta al suo esordio in Champions, dopo la prima cocente sconfitta è chiamata subito a riscattarsi se non vuole chiudere anzitempo la sua avventura in Europa, sia essa in Champions o in Europa League.

Condividi su:

Seguici su Facebook