Sabato 17 agosto alle 17: 15, mentre a Montesilvano era in corso la cerimonia per l’ultimo saluto a Alessandro e Federco Xu, a Ortona, con un minuto di silenzio, in molti hanno voluto testimoniare la loro partecipazione al dolore della famiglia Xu.
Come proposto da Riccardo Padovano, presidente del Sib-Confcommercio , anche a Ortona, per un minuto, sabato pomeriggio , in molti stabilimenti balneari della costa ortonese l’attività si è fermata.
Al Lido Riccio la bandiera della Terrazza Tricolore , che sovrasta tutta la spiaggia ortonese , a mezz'asta e listata a lutto,
Lungo il litorale, preceduto dall’annuncio diffuso dagli altoparlanti , le bandiere delle torrette dei bagnini sono state messe a mezz’asta .
Gli assistenti bagnanti sono saliti sui mosconi e in acqua con le spalle verso il mare hanno alzato un un remo rivolto alla spiaggia ; un gesto per testimoniare la loro vicinanza al dolore di una famiglia venuta a ferragosto per trascorrere una giornata di festa e che ha, purtroppo, visto sconvolgere per sempre la sua serenità .
In molti si sono allineati sulla batigia e con lo sguardo rivolto a quel mare , sabato calmo e piatto, ma giovedì agitato e tanto cattivo da strappare all’affetto di una famiglia due giovani vite .
Alla conclusione del minuto di raccoglimento, in tanti , con un lungo applauso, hanno salutato i due fratellini
Un piccolo gesto, nulla in confronto all’immenso dolore dei genitori , Gianni e Giulia , e del fratellino , Lorenzo, che fortunatamente il giorno della tragedia ha deciso di fare il bagno con i fratellini ; ma comunque un segnale di vicinanza.