L'ultimo treno nella galleria a Torre Mucchia è passato nel 1956 ; ora sta per passare un nuovo treno al Lido Riccio .
Questa volta è un treno di opportunità; precisamente l'opportunità di avere una vera novità dal punto di vista architettonico e paesaggistico che possa diventare un motivo di attrazione per tutto il comprensorio, come sottolinea Ruggero Veri dell'Associazione Operatori Turistici e Residenti del Lido Riccio.
L'associazione non vuole farsela scappare e l' occasione è data dal passaggio della ciclopedonale al Lido Riccio
I dettagli dell’idea , contenuti nella proposta inoltrata formalmente al Comune di Ortona il 27 giugno 2019 ,
(clicca sulla foto per visualizzare la proposta )
li ha illustrati Ruggero Veri,
delegato dell’associazione, nel corso di una presentazione del progetto tenutasi nella Terrazza Tricolore al Lido Riccio.
Nella splendida cornice di questa terrazza ,
dove si può ammirare sia il Lido Riccio
che Torre Mucchia , Veri
alla presenza di alcuni membri della associazione
e del direttivo
ha illustrato come Torre Mucchia ed il Lido Riccio potrebbero cambiare decisamente aspetto . se e quando, la proposta di realizzare la passerella , con stile costruttivo tipo trabocco,
ed il ponte in vetro
diventerà realtà .
Entrando nel dettaglio , la ciclopedonale passerà al Lido Riccio ed il progetto attuale prevede il passaggio della ciclopedonale dentro la galleria dismessa nel 1956 .
In questa galleria, di circa 700 metri, ci sono abbondanti infiltrazioni di acqua, che all’epoca ne causarono la dismissione e che da allora ad oggi ha dato origini a stalattiti
e formazioni calcaree
molto suggestive come documentate nel video
L’associazione è quindi “ perplessa “ per il previsto passaggio in galleria e propone una variante
“ Realizzare un’opera del genere diventa un punto di arrivo - precisa Veri parlando dei vantaggi della proposta per il Lido Riccio - con una visibilità che invece il passaggio in galleria non può dare “ e aggiunge parlando di costi “ 800.000 euro per il passaggio in galleria potrebbero non essere sufficienti “. E precisa “Realizzare la variante avrà un costo probabilmente similare.. ma la valenza ambientale e turistica sarà tutt’altro” e comunque passando in galleria si dovrà mettere in sicurezza Torre Mucchia per defenderla dall’erosione del mare .
Concretizzando l'idea suggerita nella proposta – la scogliera di protezione con sopra la passerella ciclabile - “ si prendono due piccioni con una fava “
Ci sono rischi nella realizzazione di questa variante ?
Soluzioni analoghe a quelle proposte dall’associazione sono già state realizzate
a San Terenzio dei Lerici
ed a Limone del Garda
e sul Garda
“ attrae migliaia di turisti - sottolinea Veri - è questo l’obiettivo nostro : attrarre persone nel territorio e non solo farle passare “
Una novità assoluta per il nostro comprensorio sarà il ponte in vetro
“ un’idea per non creare impatto sulla parte marina .. all’ingresso del porticciolo”
sarà un’attrazione turistica e sarà la versione ortonese del ben diversamente famoso ponte in vetro cinese
Ai soliti “ scettici a prescindere “ che cominceranno con i “ no a prescindere “ Veri ricorda “ Ortona ha fatto passare tanti treni e questo treno passa una volta sola “ con l’invito ad “ approfittarne per il nostro territorio e per i nostri imprenditori “ .
Le proposta dal 27 giugno è stata formalizzata per arrivare sul tavolo degli “ organi competenti” ; il RUP , i progettisti, i geologi , il Comune , la Regione e tutti i vari organi che la burocrazia prevede, ed ognuno, per quanto di competenza, deve fare la sua parte per decidere e fare le scelte che a loro competono.