Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Un mondo di strumenti ad Ortona

Sabato 11 maggio, alle ore 18, nella Sala di Musica di Palazzo Corvo

Condividi su:

Una nuove iniziativa culturale di particolare originalità è stata pensata dal Direttore Maurizio Torelli e dallo staff dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona. Si tratta di una mostra di strumenti musicali che sarà inaugurata sabato 11 maggio, alle ore 18, nella Sala di Musica di Palazzo Corvo. La collezione di strumenti musicali dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona e non solo… e il titolo dell’evento che, per la prima volta, espone al pubblico tutti gli strumenti raccolti dall’ente ortonese negli anni oltre a quelli prestati per l’occasione da studiosi e collezionisti.

La mostra curata da Domenico Di Virgilio e Gianfranco Miscia intende infatti proporre un percorso espositivo che si basa sulla classificazione generale degli strumenti musicali ovvero: strumenti a fiato, a corde, a percussione, a pizzico e che affianca strumenti di tradizione colta e popolare ma anche strumenti di tradizione extraeuropea (India, Cina, Giappone, Sud America, Africa).

Vi sono in particolare diversi strumenti antichi soprattutto del periodo rinascimentale e barocco per quello che riguarda la tradizione occidentale (Collezione Treddenti) con un omaggio a Leonardo da Vinci in quanto sarà esposta la riproduzione del cornetto disegnato dal genio italiano.

Significativa anche la rappresentanza di strumenti popolari compresi quelli (zampogne e ciaramelle) legati al mondo agro pastorale abruzzese e meridionale.

Infine uno spazio specifico sarà dato alla rappresentanza degli strumenti extraeuropei con particolare riferimento alla Cina all’India.

 

Inoltre, nel corso del periodo espositivo che va dall’ 11 maggio al 2 giugno, saranno organizzate numerose presentazioni di strumenti ed esecuzioni musicali per rendere più fruibile e godibile il viaggio nel mondo degli strumenti.

 

L’ingresso alla mostra è libero.

 

Inaugurazione sabato 11 maggio, ore 18

ci saranno gli interventi di:

Leo Castiglione, Sindaco di Ortona

Silvio Bartolotti, Presidente INT

Maurizio Torelli, Direttore INT

Domenico Di Virgilio (A.E.L.M.A.), Strumenti Extraeuropei ed etnici

Gianfranco Miscia, La collezione degli strumenti dell’Istituto Nazionale Tostiano

 

nel mattino: visite guidate su prenotazione con esemplificazioni musicali

Pomeriggi: 15-18

Domenica: 16-19

 

 

Si ringraziano

 

Aldo Di Gioia

Nico Mangifesta

Pino Petraccia

Francesco Sabatini

Renato Treddenti

c.s.Istituto Nazionale Tostiano

Condividi su:

Seguici su Facebook