Un dato significativo fotografa l'impegno che l'amministrazione comunale sta portando avanti per rendere più accogliente, vivibile e soprattutto ecologica la città di Ortona. L'indice percentuale di raccolta differenziata è passata dal 77% all'83,46%, un trend che dimostra come siano stati efficaci gli interventi di sensibilizzazione, informazione e controlli messi in campo dall'amministrazione comunale con l'assessore di riferimento Ilaria Ortolano e dalla società Eco.Lan che gestisce la raccolta dei rifiuti urbani.
«Stiamo lavorando sul fronte del corretto conferimento e dei controlli – commenta l'assessore Ilaria Ortolano – e posso confermare che i cittadini collaborano attivamente. Dall'inizio dell'anno con il supporto del personale della Polizia municipale e di Eco.Lan sono state emesse 21 sanzioni tra abbandoni o errati conferimenti di rifiuti che confermano come l'attenzione sul territorio sia costante. In vista poi della stagione estiva i servizi di raccolta gestiti da Eco.Lan saranno intensificati nelle aree balneari, come è stato fatto già dallo scorso anno, con il posizionamento di punti di raccolta per le spiagge libere e con servizi calibrati per gli stessi operatori. Voglio poi sottolineare la disponibilità dell'amministrazione che insieme al presidente di Eco.Lan, più volte nelle scorse settimane hanno incontrato cittadini e amministratori di condominio per ribadire le procedure del corretto conferimento dei rifiuti stabilito con l'ordinanza 147 del 20 luglio 2017. Se poi saranno confermati su base annuale i buoni risultati raggiunti dalla raccolta in termini percentuali, permetteranno di agevolare una rimodulazione sulle tariffe che gravano sui cittadini e dimostrano come la corretta collaborazione tra enti e cittadini possono produrre vantaggio all'intera comunità ».
L'obiettivo dunque è quello di contrastare i fenomeni di abbandono indiscriminato e scorretto dei rifiuti e allo stesso tempo intensificare il servizio di raccolta che non può passare attraverso il semplice posizionamento di nuovi ingombranti raccoglitori lungo le strade cittadine che non recano decoro alla città . Inoltre l'amministrazione ha avviato con l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale e con la Capitaneria di Porto di Ortona, un progetto per migliorare anche nell'area dello scalo ortonese il servizio di raccolta dei rifiuti con tra aree appositamente attrezzate e utilizzabili dagli stessi operatori portuali.
«Non possiamo far passare il messaggio di una città soffocata dai rifiuti perché sono gli stessi dati che dimostrano i buoni risultati raggiunti grazie alla collaborazione di cittadini coscienziosi e rispettosi. Chi vede altro, forse è fermo ad una amministrazione di qualche anno fa che non è stata capace nemmeno di posizione alcuni cestini nei pressi delle fermate degli autobus al lido Riccio» conclude l'assessore Ortolano.

