Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Santino Spinelli ad Ortona presenta il suo nuovo libro "Una comunità da conoscere. Storia, lingua e cultura dei rom italiani di antico insediamento"

Giovedì 4 aprile ore 17:30 al foyer del Teatro Tosti

Condividi su:

Sarà presentato giovedì 4 aprile alle ore 17:30 nel foyer del Teatro Tosti di Ortona il nuovo libro Santino Spinelli  "Una comunità da conoscere. Storia, lingua e cultura dei rom italiani di antico insediamento".  

All'incontro sarà presente l'autore: musicista, compositore, saggista, docente universitario con quest'ultimo lavoro prosegue il suo impegno per abbattere il muro del silenzio che divide la comunità Rom dalla società italiana. Un muro eretto non solo per volontà dei Gagé (i non Rom), ma anche dagli stessi Rom che non vogliono far conoscere la loro cultura a gente ad essa estranea. Santino Spinelli, è impegnato da anni, quindi, in questa direzione: una sua poesia orna a Berlino il "Roma Memorial"  monumento a ricordo dello sterminio di Sinti e Rom durante il nazismo (Samudaripen), inaugurato alla presenza del capo di Stato tedesco e di Angela Merkel; sua è anche l'iniziativa che ha portato alla realizzazione dell'unico Monumento al Samudaripen in Italia, inaugurato nello scorso mese di ottobre a  Lanciano (Chieti) al Parco delle Memorie.

 

 

 

La pubblicazione della storia, della lingua, dei racconti, dei proverbi, delle tradizioni del popolo Rom "contribuisce a salvarne la memoria storica e a porre le basi per una integrazione basata sul rispetto delle diversità" – spiega l'autore nel libro. Di particolare interesse sono i capitoli sull'integrazione di famiglie Rom nel Regno di Napoli e nello stato della Chiesa, sulle attività tradizionali da essi praticate, sulla partecipazione dei Rom alla lotta per la Resistenza. 

Condividi su:

Seguici su Facebook