Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Spegni la luce accendi l'intelligenza

Sabato 30 marzo è l'Ora della Terra, il più grande evento al mondo sui cambiamenti climatici

Condividi su:

L'ora di buio del WWF farà il giro del mondo anche quest'anno. Monumenti, abitazioni, esercizi commerciali per un ora, dalla 20,30 alle 21,30, spegneranno la luce per accendere i riflettori sui cambiamenti climatici. A volte, un semplice gesto dove tutti possono partecipare attivamente e creativamente, vale più di mille parole. L'associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina, grazie alla collaborazione di associazioni, scuole, comuni, ristoranti e negozi, sarà presente con diverse iniziative, mai come quest'anno una crescita così esponenziale ed entusiasmante, con azioni che si svolgeranno sia di mattina che di sera.

Nella mattinata del 30 marzo:

Lanciano, alle ore 10 presso il cinema CiakCity, si ritroveranno gli alunni delle Scuole Secondarie di 1 grado  "Mazzini" e "Umberto 1", per vedere il film "Punto di Non Ritorno", di e con L. Di Caprio, sui Cambiamenti Climatici, con introduzione di Dario Rapino e Ines Palena. L'ingresso è gratuito  sino ad esaurimento posti.

San Vito, alle ore 10,  dal molo Lungomare di Gualdo, insieme alla Federazione Italiana Nuoto, si pulisce la spiaggia a nord del Feltrino.

Nella serata del 30 marzo:

Ortona, appuntamento alle 20.15 davanti il Castello Aragonese per la foto di rito prima e dopo lo spegnimento delle luci, col patrocinio del Comune di Ortona che da sempre aderisce all'evento; a seguire, per chi ha prenotato, la "Cena con la Scienza" nella Pizzeria Da Cristiano, in cui interverranno il Fisico dell'Atmosfera Piero Di Carlo, e i geologi Francesco Stoppa e Francesco Brozzetti della Università D'Annunzio.

Il Comune di Vasto, spegnerà le luci del Castello Caldoresco, di Palazzo D'Avalos e  del monumento di G. Rossetti dove, alle ore 20,30, la Consulta Giovanile di Vasto si ritrova per un flash mob,  mentre il Consorzio  Vasto in Centro e Confesercenti aderiscono con vetrine spente e con locali per la cena o aperitivo a lume di candela.

Il Comune di Tollo, dalle ore 20,30 spegnerà le luci di tutti gli edifici comunali, e, presso l'Enomuseo, ci sarà una degustazione di prodotti tipici,a cui seguirà  l'osservazione delle stelle guidata da un esperto.

Il Comune di Casoli, parteciperà spegnendo le luci del Castello Ducale, dove, alle ore 20,30, l'Associazione Culturale Gruppo Astrofili Frentani guiderà un' osservazione astronomica.

E ancora, il Comune di Fossacesia spegnerà le luci della splendida Abbazia di San Giovanni in Venere, il Comune di Sant'Eusanio del Sangro spegnerà le luci del Palazzo comunale. Sicuramente non finisce qui, le adesioni dei comuni sul sito apposito www.oradellaterra.org, continuano ad arrivare, solo il 30 marzo avremo il quadro definitivo.

I cambiamenti climatici dipendono in gran parte dall'uomo, impegnarci di più per la tutela dell'ambiente è un atto straordinario, per dare ai nostri figli un futuro meno minaccioso, lo possiamo fare partendo da questa ora planetaria del 30 marzo, insieme al WWF, per continuare attraverso piccoli gesti a cambiare rotta per un modo più vivibile per tutti.

 

c.s. WWF Zona Frentana e Costa Teatina presidente  Fabrizia Arduini

Condividi su:

Seguici su Facebook