Inizia il 29mo anno di attività di Ortona Sub con un riconoscimento prestigioso e due progetti importanti
Nel weekend 1/3 marzo pv, Ortona Sub è stata invitata dalla CMAS DIVING CENTER (Confédération mondiale des activités subaquatiques) ad esporre all' EUROPEAN DIVE SHOW di Bologna (la più importante manifestazione europea dedicata alla subacquea ), un filmato che rappresenti il best of di See in the Sea International Underwater Photocontest OrtonAmare.
Un riconoscimento importante, che testimonia ancora una volta, il successo raggiunto dal nostro Concorso, giunto alla 14ma edizione, con numeri che lo pongono come leader in Italia e sempre più apprezzato a livello mondiale.
Nel 2019 Ortona Sub sarà partner del progetto " Una minaccia biologica per la Pinna nobilis", un gruppo di lavoro diretto da IRSA CNR, Talassografico "A. Cerruti" di Taranto, Università degli studi di Teramo con la supervisione dei professori G. Fanelli, F. Rubino, P.G. Tiscar per l'individuazione di popolazioni resistenti di Pinna Nobilis improvvisamente colpite e quasi annientate in tutto il Mediterraneo, da una nuova specie di parassita finora sconosciuto alla Scienza.
Ortona Sub sarà partner della società di ricerche biologiche in ambito marino REEF CHECK ITALIA onlus al progetto volto a individuare e segnalare anomale morie di organismi sottomarini come quella drammatica del molluso bivalve Arca di Noè o più comunemente mussolo (Arca Noae fam. Arcidae) che nelle nostre acque, nel 2018 è stato colpito da una moria massiva, improvvisa in tutta la nostra costa.
"Siamo in prima linea per difendere il nostro Mare e partecipare a progetti qualificati che ne possano preservare i preziosi endemismi - commenta il Presidente Paolo De Iure - convinti sostenitori di una subacquea che sia consapevole stumento di ricerca per accrescere conoscenze e acquisire materiali di studio. Da anni Ortona Sub è apprezzata e riconosciuta come Centro di Formazione didattica di eccellenza e la qualità dei nostri corsi ci permette di esprimere subacquei con elevate competenze tecnico scientifiche, preparati a vivere la passione per il mare in totale sicurezza e con obiettivi ambiziosi."
Ortona sub informa inoltre che stanno per iniziare i corsi di immersione 2019 per i quali sono ancora aperte le iscrizioni (info@ortonasub.com).