Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pro Loco Villa San Nicola : la tradizione del Sant’Antonio

"Il Sant’ Antonio del Prof. De Rentiis “ e " Lu Sand’Andonjie di Sandrinard "

Condividi su:

La Pro loco Villa San Nicola da dieci anni organizza, a gennaio in occasione del Sant’Antonio , una serata dedicata alle tradizionali rievocazioni della vita del santo eremita; rievocazioni caratterizzate da un incontro tra cultura popolare e credenze religiose.

Anche quest’anno , domenica 27 gennaio, nell’intento di far rivivivere e trasmettere i valori delle tradizioni , avvicinando le vecchie e nuove generazioni, la Pro Loco San Nicola ha accolto presso la sua sede a San Nicola vari gruppi che hanno rievocato la tradizione del Sant’Antonio, ogniuno con le proprie peculiarità interpretative:

- “ Il Sant’ Antonio del Prof. De Rentiis “ intepretato da “ Letto … a Teatro , l’associazione culturale di Lettomanoppello

- “ Lu Sand’Andonjie di Sandrinard “ interpretato dai soci dell'Associazione Culturale San Leonardo e dall’ Associazione I Ragazzi della Casetta

 

- Il gruppo di Bardella-

- Gli Amici del Sant’Antonio di Pescosansonesco

- Gli Amici del Sant’Antonio di Ortona

 

“ la Pro Loco è sempre pronta a valorizzare tutto quello che è presente nel nostro territorio , legato alla nostra tradizione – precisa Franca D’Arielli . presidente della Pro Loco San Nicola - puntualizzando che "  non c’è alcuna competizione tra i vari gruppi “ E stato un bel pomeriggio per vedere come la tradizione può essere rappresenta in varie interpretazioni .

A far da cornice alle tradizionali rappresentazioni che si sono susseguite nel pomeriggio  lo stand gatronomico , con ottime salsicce e altre gustose prelibatezze,

  allestito dalla Pro Loco San Nicola, un'associazione che con i suo 80 soci è ormai un punto di riferimento nel panorama degli eventi ortonesi.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook