Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Stalingrado: Appello per la pace

Mercoledì 29 agosto ore 18 Palazzo Farnese - Ortona

Condividi su:

In Unione Sovietica ricorrono le celebrazioni del 75 ° anniversario dalla sconfitta delle truppe tedesche naziste, da parte delle truppe sovietiche nella battaglia di Stalingrado. La città di Volgograd ha scelto di condividere, con alcune città italiane,Roma e Torino, l'atmosfera solenne di questa ricorrenza significativa e di chiuderla ad Ortona, “la piccola Stalingrado”, anche essa sconvolta 75 anni fa dalla tragedia bellica e con essa legata dalla Storia.

Per questa ricorrenza, per i rapporti iniziati negli anni passati , ma soprattutto per rinfocolarli, dal 29 agosto al 9 settembre, il Centro Russo di Scienza e Cultura” di Roma , ha affidato all‘associazione ortonese ACOM , il compito di allestire la mostra documentaria-fotografica "Stalingrado : Appello per la Pace", che si terrà a Palazzo Farnese di Ortona e verrà inaugurata alle ore 18 del 29 agosto .

Saranno presenti all’inaugurazione , oltre a Leo Castiglione -Sindaco di Ortona, Anton Sdobin-Primo Segretario dell’Ambasciata Russa,Irina Tomakhina-Fondazione Battaglia Stalingrado di Volgograd.

Questa esposizione, avviata dall'amministrazione della Regione di Volgograd, è dedicata alla storia della battaglia di Stalingrado ed ai legami tra l'Unione Sovietica e l'Italia durante e dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, ma è soprattutto un “Appello per Pace”, tanto che la mattina del 30 agosto, alle ore 11, nella cattedrale di San Tommaso,il nostro Vescovo, mons. E. Cipollone, terrà una solenne messa , dove parteciperà anche una piccola comunità ortodossa russa.

L’evento è realizzato anche con il contributo del “Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo” e l’associazione “Gli Amici della Nevola Onlus”.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

c.s. Giulio Napoleone A.C.O.M.

 


Condividi su:

Seguici su Facebook