“ Utilizzare in modo strumentale a fini politici problemi ambientali su cui l'amministrazione è immediatamente intervenuta a tutela dei cittadini e dei bagnanti con un'ordinanza sindacale, è sicuramente poco edificante per chi svolge il ruolo di consigliere comunale della città.
Tanto per chiarire l'Arta ha comunicato i dati inerenti la situazione delle acque antistante il fiume venerdì 10 agosto nel primo pomeriggio e visto che i valori erano di poco superiori alla norma era già stato fissato un ulteriore prelievo per lunedì 13 agosto.
Il sindaco Castiglione con la sua giunta si è immediatamente attivato chiamando la Asl e dopo aver raccolto il parere di diversi esperti, nonostante il secondo prelievo di conferma fosse stato previsto già per lunedì, al fine di tutelare i tanti bagnanti che nel weekend affollano il litorale, ha deciso di emanare questa mattina l'ordinanza con il divieto di balneazione per l'area interessata.
Questa mattina è stata data immediata comunicazione ai soggetti interessati, è stato emanato un comunicato stampa per informare gli organi di stampa ed è stata pubblicata la notizia sul sito istituzionale del Comune di Ortona al fine di divulgare la notizia.
Inoltre le analisi e la situazione delle acque antistante il fiume Riccio nulla hanno a che fare con il fenomeno sviluppatosi nei giorni scorsi che ha modificato il colore delle acque a causa di un'alga.
Sfortunatamente i due fenomeni, uno naturale dovuto all'innalzamento della temperatura del mare e l'altro indotto sono capitati nello stesso momento, ma restano assolutamente distinti. “
c.s. Leo Castiglione Sindaco del Comune di Ortona

